Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BORGO/ Il grazie ai volontari e alle tremila persone che hanno visitato i presepi al Santuario di Monserrato

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Anche quest’anno sono stati oltre 3000 persone a raggiungere il Santuario di Monserrato per godere della bellezza dei 40 Presepi protagonisti di “Presepi in Monserrato”, la mostra  organizzata dall’Associazione Santuario di Monserrato e arrivata alla sua ottava edizione che anche per questo 2018 ha attirato visitatori sul belvedere più bello della provincia di Cuneo.

Grazie a “Presepi in Monserrato”, sono stati in tantissimi, provenienti da ogni parte della provincia, a visitare per la prima volta Borgo San Dalmazzo e il Santuario che la domina dall’alto: i presepi quindi sono stati anche un’occasione turistica per la città di Borgo S. Dalmazzo e hanno fatto scoprire a tante persone un luogo, il belvedere di Monserrato ed il suo Santuario, che non avevano mai visto, hanno potuto prendere del materiale informativo inerente al Museo. Sono stati i visitatori stessi a dircelo.

Una volta entrati nel Santuario, alla meraviglia per il luogo si è aggiunta la meraviglia per i presepi esposti, alcuni dei quali vere e proprie opere d’arte. come il presepe meccanico di Monserrato realizzato dal volontario Piero Paganini, ricco di dettagli ed effetti scenici; i Diorami di Paolo Scalambro, artista torinese, maestro di questa tecnica; i presepi di Abramo Telesa, che vanta partecipazioni a mostre di presepi internazionali come quella all’Arena di Verona; il presepe dell’artista nostrano Enzo Cherasco, maestro indiscusso dell’arte presepiale del cuneese. 

A tutti questo bisogna aggiungere i tanti, bellissimi presepi realizzati da veri appassionati del Presepio di ogni età, veri e propri Artisti presepiali, che rappresentano l’anima di questa mostra e che continuano a crescere ed a chiedere di esporre le proprie opere in un luogo così bello come Monserrato.

Ottima anche la partecipazione di visitatori alle aperture serali, caratterizzate dallo spegnimento delle luci interne al Santuario per valorizzare l’illuminazione di cui era dotato ogni presepe e regalare al luogo un’aurea di magia natalizia.

Grazie ai Volontari dell’Associazione Santuario si è realizzato tutto questo.

Il nostro grazie più sentito va alle tantissime persone salite al Santuario di Monserrato, così come agli artisti presepiali che con le loro bellissime opere hanno contribuito al successo di questa ottava edizione. Grazie al Csv Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo che ha appoggiato ed aiutato concretamente l’iniziativa. Grazie a Don Michele della Parrocchia San Dalmazzo sempre presente in tutte le iniziative dell’Associazione. Grazie al Comune di Borgo San Dalmazzo che anche quest’anno ha patrocinato la manifestazione con entusiasmo e partecipazione. 

VIDEO