Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Borghi, arte e luoghi segreti: Bene Vagienna protagonista delle Giornate Fai d'Autunno

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 11 e domenica 12 ottobre tornano le attesissime Giornate FAI d’Autunno, giunte alla loro quattordicesima edizione.

Questo grande evento di piazza dedicato alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico vedrà l’apertura in tutta Italia di oltre 700 luoghi eccezionali, spesso inaccessibili o poco conosciuti, in 350 città della Penisola.

L’iniziativa, organizzata dalle Delegazioni e dai Gruppi FAI con l’importante partecipazione dei giovani volontari, non è solo una festa diffusa, ormai riconosciuta come l’evento di piazza più amato e partecipato dedicato alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, ma il cuore pulsante della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Ottobre del FAI”.

Partecipare alle Giornate FAI d’Autunno non è solo un’occasione per scoprire e godere del patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso l’attività della Fondazione, sostenendone la missione con una donazione libera a fronte di ogni visita.

Migliaia di volontari in tutta Italia, animati dai valori di cittadinanza attiva e amore per la cultura, si mobilitano per aprire al pubblico luoghi inaccessibili o poco conosciuti.

La Delegazione FAI di Cuneo aderisce con entusiasmo all’iniziativa, dedicando la sua edizione a un piccolo gioiello della provincia: la città di Bene Vagienna, proponendo un tuffo tra storia, arte e architettura, attraverso un percorso inedito che svelerà angoli di grande valore storico-artistico.

La lunga storia di Bene Vagienna affonda le radici nell’epoca romana: il nome Augusta Bagiennorum deriva infatti dalla popolazione ligure che vi abitava, ossia i Vagienni, mentre Augusta è l’appellativo che faceva riferimento alle colonie romane.

Sul suo territorio sono tuttora visibili straordinari edifici romani e alcuni reperti dell’epoca, conservati all’interno del Palazzo Lucerna di Rorà, sede del Museo Civico Archeologico.

Le Giornate d’Autunno proporranno un itinerario alla scoperta del borgo, ricco di monumenti come il Castello dei Conti Costa (nella foto), che aprirà eccezionalmente per l’occasione, trattandosi di proprietà privata mai visitabile.

Ultimo baluardo del vecchio borgo, circondato da alti bastioni, risale almeno al X secolo. A seguito di una lunga e travagliata storia, venne trasformato nell’Ottocento in ospedale di carità e in seguito in casa di riposo.

Riservata agli iscritti FAI sarà inoltre la visita a Palazzo Giriodi e al suo parco, con il suo portale neoclassico, gli interni eleganti e l’affascinante biblioteca nella galleria al piano nobile, anch’esso chiuso al pubblico in quanto proprietà privata: saranno i padroni di casa a condurre gli ospiti alla scoperta degli ambienti, condividendo la storia, gli aneddoti e i segreti di una dimora ricca di fascino e di memorie familiari.

Ai piedi delle mura che circondavano la città, si visiterà inoltre l’antica ghiacciaia, sorta di profondo pozzo cilindrico per lo stoccaggio del ghiaccio, testimonianza dell’antico legame del paese con l’acqua.

Un’altra apertura eccezionale sarà la Cappella dei Magi, finemente decorata a stucco dai fratelli luganesi Beltramelli con episodi dell’Epifania: normalmente chiusa al pubblico, sarà aperta in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.

All’esterno del borgo sorge infine il sito archeologico di Augusta Bagiennorum, dove gli archeologi della Soprintendenza guideranno in un percorso in un’area chiusa al pubblico

Le visite saranno organizzate in tre percorsi tematici, per consentire al pubblico di scoprire Bene Vagienna da diverse prospettive:

1. “La città e i suoi tesori nascosti” – Un itinerario alla scoperta dei luoghi di interesse storico e artistico del centro, con l’apertura straordinaria del Castello dei Conti CostaPalazzo Lucerna di RoràPalazzo Giriodi (riservato agli iscritti FAI), la Ghiacciaiala Cappella dei Magi e altri luoghi simbolo della città.

2. “Sulle tracce di Augusta Bagiennorum” – Un viaggio nel tempo alla scoperta del sito archeologico romano, accompagnati dagli archeologi della Soprintendenza. I visitatori potranno ammirare resti dell’antico foro, del teatro e dell’anfiteatro, e scoprire come la città romana dialoghi ancora oggi con il paesaggio circostante.

3. “L’acqua e il paesaggio” – Un percorso dedicato al legame profondo tra Bene Vagienna e le sue risorse naturali, con tappe che illustrano l’importanza dell’acqua nella vita quotidiana e nello sviluppo del borgo attraverso i secoli.

I protagonisti delle Giornate FAI

Durante il weekend, i visitatori saranno accompagnati nelle visite dai volontari della Delegazione FAI di Cuneo e dai Giovani del FAI, affiancati dai “Apprendisti Ciceroni” degli istituti scolastici del territorio, che racconteranno i beni aperti con passione e competenza.

Modalità di partecipazione

Le visite saranno a contributo libero e si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 ottobre, con orario continuato dalle 10 alle 18, salvo differenti indicazioni per le singole aperture.

La prenotazione online non è obbligatoria ma fortemente consigliata, in quanto i posti sono limitati: tutte le informazioni sui luoghi e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.giornatefai.it. 

VIDEO