Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bene Banca chiude il primo semestre con 7,44 milioni di utile netto, in crescita del 163%

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Bene Banca chiude il primo semestre 2022 con un nuovo record. L’istituto benese ha salutato i primi sei mesi dell’anno con un risultato mai raggiunto prima: 7,44 milioni di euro di utile netto, in crescita del 163% rispetto al già lusinghiero risultato economico dello scorso anno. Cresce del 91% il margine da interesse, del 38% quello da intermediazione. Gli impieghi aumentano del 9% su base annua a testimonianza di come Bene Banca stia continuando a sostenere i propri territori. Erogati oltre 66 milioni di euro nel primo semestre a beneficio di oltre 600 clienti. In crollo i crediti deteriorati che scendono sotto al 3% degli impieghi. Ottimi riscontri anche in termini patrimoniali: il Cet1 (indice di solidità di una banca) si attesta al 19,79%, molto superiore alla media degli istituti italiani. Tanti volumi ma anche crescita. Bene Banca registra nel primo semestre un progresso di quasi 1000 conti e 550 nuovi soci. Le masse, al contempo, avanzano di oltre il 6% nei primi sei mesi.

In una congiuntura complicata – ha commentato il direttore generale Simone Barra – abbiamo continuato il nostro umile lavoro, conquistando nuove quote di mercato, lasciate da grandi banche che progressivamente stanno abbandonando i nostri territori. Abbiamo aiutato comunità ed imprese con un approccio familiare ed amichevole, raggiungendo traguardi di rilievo. Ma ora – ha proseguito il direttore – occorre ulteriormente accelerare. Il contesto offre opportunità ma occorre essere veloci, empatici e prossimi alle esigenze dei nostri clienti. In questa direzione si è rivolta l’assunzione di 12 nuovi colleghi da inizio anno: testimonianza di un processo di crescita con le nuove generazioni.” “Bene Banca  - ha concluso il direttore – continuerà la sua espansione con l’apertura di due nuove filiali nel torinese nei prossimi mesi: comprova di vitalità ed energia”.

"Questi risultati – ha chiosato il presidente, Avv. Elia Dogliani – sono la prova tangibile della serietà e qualità del lavoro svolto nel corso degli anni, con costante attenzione alla base dei Soci e Clienti e massima comunione d’intenti all’interno del nostro istituto. Sono particolarmente soddisfatto del rafforzamento patrimoniale nonché della significativa riduzione del credito deteriorato che si attesta - quanto ad NPL ratio - sotto la soglia virtuosa del 3%. Il nostro istituto ha continuato ad investire sulla formazione dei propri dipendenti, la risorsa più importante, ed ha inserito giovani di valore che rappresentano il nostro futuro. Il mio ringraziamento va a tutta la base sociale ed ai clienti, che hanno sempre creduto in noi, a tutti i dipendenti di Bene Banca, al Consiglio di Amministrazione, che ha manifestato massima unione ed attaccamento all’istituto, nonchè al Collegio Sindacale che ha svolto la propria funzione con grande professionalità. Tengo infine a ringraziare la nostra Capogruppo Cassa Centrale Banca e le Società del Gruppo per l’importante supporto garantito".

VIDEO