Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bam Carrù al fianco delle italiane alla Champions League degli scacchi in Grecia

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Banca Alpi Marittime sarà partner della Caissa Italia Pentole Agnelli, per sostenere la seconda squadra che partecipa alla Coppa Europa per Club (la Champions League degli scacchi) che si svolge a Calcidica in Grecia dall’11 al 19 ottobre. Per la squadra di Caissa Italia Pentole Agnelli, campione d’Italia di scacchi a squadre femminile 2017 e 2018, sarà la prima volta.

La manifestazione avrà un parterre di livello qualitativo di prim’ordine, uno tra i più forti di sempre: salvo rare eccezioni in Grecia sarà presente tutto il meglio dello scacchismo mondiale femminile. Tra le squadre annunciate, sei sono le formazioni in grado di competere per il titolo: le campionesse uscenti georgiane del “Club “Nona”, la forte formazione monegasca del “Cercle d’Echecs de Monte-Carlo”, lo squadrone russo di “Ugra” e le rappresentative di Ucraina e Azerbaijan.

Caissa Italia Pentole Agnelli entra nella competizione con il n. 3 di tabellone e con una formazione in grado di lottare per le posizioni di vertice, così composta: la GM russa Valentina Gunina, campionessa europea in carica e n. 8 del ranking mondiale femminile; la IM tedesca Elisabeth Paehtz, n. 1 di Germania e attualmente n. 10 al mondo; la IM Olga Zimina, campionessa italiana in carica individuale e a squadre; la IM greca Stavroula Tsolakidou, ex-campionessa del mondo Under 14-16-18; la WGM Marina Brunello, bergamasca, vice-campionessa italiana, medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi degli scacchi di Batumi 2018.

Le campionesse d’Italia saranno sostenute e affiancate dallo sponsor Pentole Agnelli, azienda bergamasca facente parte dell’omonimo gruppo, leader nella produzione di pentole professionali e da sempre vicina al mondo degli sport di squadra. Grazie all’impegno dell’azienda capitanata da Baldassare Agnelli, le atlete di Caissa Italia troveranno infatti il sostegno logistico e tecnico necessario ad affrontare al meglio questa impegnativa sfida.

Accettando la sfida della European Club Cup, Asd Caissa Italia intende confermarsi come modello organizzativo, associativo e agonistico e proseguire il lavoro pluriennale iniziato tre anni fa che punta a valorizzare al meglio il talento delle atlete e a veicolare un’immagine giovane e positiva della disciplina scacchistica e della comunità imprenditoriale che investe nelle iniziative del sodalizio.

All’European Club Cup partecipa anche una seconda squadra di Asd Caissa Italia, composta da altre atlete italiane, giovanissime e tutte presenti ai vertici della classifica nazionale femminile, che hanno contribuito alla conquista degli scudetti 2017 e 2018 e che grazie alla nuova collaborazione con il partner Banca Alpi Marittime si accingono a vivere questa notevole esperienza.

La seconda squadra di Caissa Italia - Banca Alpi Marittime sarà composta da: Mariagrazia De Rosa, WFM, 30 anni, per tre volte campionessa italiana assoluta; Alessia Santeramo, WFM, 20 anni, campionessa italiana assoluta nel 2014; Silvia Guerini, bergamasca, 21 anni e con all’attivo due scudetti a squadre; Maria Andolfatto, bergamasca, 16 anni, vice-campionessa italiana U16 nel 2017.

L’European Club Cup prevede anche in contemporanea la disputa della sezione maschile che sarà nobilitata dalla partecipazione del campione del mondo in carica (il norvegese Magnus Carlsen) e da numerosi altri giocatori tra i migliori al mondo.

La manifestazione sarà vista in ogni angolo del pianeta: la trasmissione in diretta delle partite sarà infatti assicurata dal sito ufficiale eurochess2018.com e dalla copertura effettuata da tutte le più importanti piattaforme specializzate.

VIDEO