Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ATLETICA/ Mondovì: Silvio Paluzzi, Corrado Basso e Pier Francesco Barberis sono "Iron"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Ennesima domenica da incorniciare per i colori della Triatletica Mondovì Acqua S. Bernardo che laurea altri tre finisher all’università internazionale del Triathlon: la distanza lunga che prevede 3,8 km nuoto, 180 km bici, e 42 km corsa. A Roth in Germania, si è svolta la gara del circuito Challenge dove Silvio Paluzzi ha concluso per la seconda volta un triathlon lungo: 381° posto assoluto su quasi duemila partecipanti provenienti da tutto il mondo e 40° nella sua categoria AK40 confermando il piazzamento dello scorso anno. Dopo la frazione nuoto, la più complicata per l’abruzzese di nascita, ma vicese d’adozione, ha pedalato per i 180 km sempre sopra i 33 km/h per poi correre i 42 km della maratona in 3h27’ parziali che gli hanno consentito di chiudere con il tempo di 10h13’09”.

Un ottimo risultato nonostante il caldo intenso che ha dilatato i tempi degli atleti e causato ritiri importanti come, ad esempio, quello del tedesco Jan Frodeno pluricampione olimpico e mondiale al via tra i pro. Qualche centinaio di km più a sud nel verde di Klagenfurt, si è svolta la tappa Austriaca del circuito Iron Man. Distanze identiche e condizioni meteo simili con il grande caldo protagonista assoluto, ma che non hanno scoraggiato i 2.200 partenti. Tra questi anche Pier Francesco Barberis (nella foto) e Corrado Basso (new entry della squadra 2022) che hanno chiuso rispettivamente in 11h32’13” e 11h39’59” piazzandosi al 513° (89° di categoria M45-49) e 553° (110° M40-44).

Per Corrado Basso si trattava già della sesta partecipazione, mentre per Pier Francesco Barberis si è trattato del battesimo. Nelle sue parole post gara l’essenza di questo affascinante sport. “Il pensiero più ricorrente in gara, chi me l’ha fatto fare? La risposta però arriva subito dopo aver tagliato il traguardo quando la grande fatica si trasforma in grade gioia!” La dirigenza dell’Atletica Mondovì, della sezione Triatlhon e di tutto il Team si uniscono ai complimenti dei 3 “iron”. Per informazioni su quote, allenamenti e agevolazioni, come ad esempio la doppia tessera Fidal e Fitri con utilizzo annuale pista di atletica del Beila, o per la bike card, convenzione con la piscina, è possibile inviare una mail all’indirizzo triathlon@atleticamondovi.net.

Sergio Rizzo

VIDEO