Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ATLETICA/ "Albi Abilia", lo sport senza barriere al campo G. Fazzina di Albisola Superiore

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il progetto Albi Abilia è un progetto di rete finalizzato all’inclusione sociale di persone disabili e migranti attraverso lo sport, per agevolare il loro inserimento nel contesto sociale grazie all’apprendimento delle discipline sportive e la partecipazione ad eventi e gare sia individuali sia all’interno di squadre. La Cooperativa Arcimedia, data la pluriennale esperienza nell’inclusione sociale dei soggetti deboli in situazioni di bisogno e a rischio povertà, è la capofila della rete che ha ideato e presentato il progetto al bando “Abilità al Plurale 2” finalizzato alla realizzazione di interventi integrati per favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale a valere sul Programma operativo Fse Liguria 2014-2020 , Asse 2- Inclusione sociale e lotta alla povertà 9-1, Obiettivo specifico 9.

Il progetto è stato ammesso al finanziamento a febbraio 2021, ma a causa della pandemia, solo a febbraio 2022 è stato concesso dagli enti finanziatori il benestare all’avvio delle azioni previste e la rete si è rimessa in moto. L’idea centrale del progetto è di avvicinare le persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali e immigrati alle attività sportive, in particolare alle discipline dell’atletica leggera con l’abbattimento di ogni barriera e preparare alcuni di loro a partecipare a gare paralimpiche. La sede di svolgimento delle attività sportive è l’impianto “G. Fazzina” di Albisola Superiore, gestito dall’Asd Atletica Alba Docilia, tramite convenzione con il Comune stesso, che grazie al bando sarà attrezzato con materiale idoneo alla pratica sportiva per persone con disabilità.

Albi Abilia partirà con la prima delle azioni che prevede la promozione dell’operazione e delle azioni previste, il consolidamento e un eventuale ampliamento della rete associativa che sostiene a vario titolo il progetto, e le azioni di sensibilizzazione della comunità cittadina. Il progetto sarà articolato dalle successive azioni operative, realizzate attraverso la formazione degli operatori, di corsi per tecnici sportivi abilitanti all’insegnamento delle discipline paralimpiche, nonché la preparazione atletica dei beneficiari del progetto e l’organizzazione di gare. Il progetto avrà come conclusione delle quattro azioni operative la realizzazione dell’evento sportivo pubblico “Sport per tutti” Alba Abilia. Il progetto Albi Abilia propone tre corsi di formazione gratuiti online per volontari e operatori delle associazioni che si occupano di disabilità e sport sui temi: 1 – Accompagnamento allo sport per persone con disabilità di 40 ore, si svolgerà on line il 19, 26 ottobre, il 2, 9, 16, 23, 30 novembre, il 6, 12, 14, 19, 21, 27 e 29 dicembre. Il termine per le iscrizioni è fissato al 7 ottobre. 2 – La preparazione dell’atleta paralimpico di 24 ore e si svolgerà on line il 13, 20, 25, 27 ottobre, il 3, 8, 10, 15, 17, 22, 24 e 29 novembre. Il termine per le iscrizioni è fissato al sette ottobre. 3 – Lo sport strumento riabilitativo e di socializzazione aperto a operatori dei servizi pubblici, scolastici ed associativi che operano a contatto con le famiglie inizia martedì 27 settembre (solo alla mattina) per continuare il 4, 11, 18 e 20 ottobre (mattina e pomeriggio), 16 ore in totale in modalità online. Per tutte le iscrizioni scrivere a: iscrizioni@emmedicoop.it o telefonare all’Ente di formazione Emmedi al numero 019.9481860. Al termine dei corsi saranno rilasciati attestati di frequenza da parte della Regione Liguria.

Corsa, getto del peso, lancio del giavellotto o del vortex, lancio del disco, lancio del martello, salto in lungo, salto in alto, salto triplo, salto con l’asta e boccia paralimpica sono le specialità sportive senza barriere del progetto “Albi Abilia” ad Albisola Superiore, si svolgono al campo di atletica G. Fazzina in piazzale C. Sbarbaro 4, sede delle attività sportive dell’Asd Atletica Alba Docilia. Il progetto AlbiAbilia, presentato da Arcimedia in partnership con l’Asd Atletica Alba Docilia, l’ente di formazione Emmedicoop, Csv Polis, Bandiera Lilla e Aias Savona, è stato selezionato e finanziato da Regione Liguria all’interno del bando “Abilità al Plurale 2” Fondo Sociale Europeo per la Coesione e lo Sviluppo, per favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità e migranti attraverso lo sport, per agevolare il loro inserimento nel contesto sociale grazie all’apprendimento delle discipline sportive e l’eventuale partecipazione ad eventi individuali o all’interno di squadre. Per tutte le informazioni: www.albiabilia.it

Sergio Rizzo

VIDEO