Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Anche a Savigliano e Dronero c'è l'assistenza scolastica a casa per i bambini con disabilità

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

ANGELA PITTAVINO - Oltre al  virtuoso esempio di Boves anche i Comuni di Savigliano e Dronero si sono mossi per dare supporto, in ambito scolastico, alle famiglie con figli con disabilità.

"Appena le direttive del Governo ce lo hanno permesso ci siamo adoperati con la Cooperativa Valdocco per fornire l’assistenza scolastica domiciliare alle famiglie dei bambini che già ne avevano diritto a spese del Comune- spiega il dottor Enzo Romano, responsabile del 1° settore (assistenza, scuola,..) di Savigliano-. La partenza di questo servizio è stata circa a metà maggio e durerà fino al 10 giugno data in cui le scuole Elementari e Medie finiranno, mentre per la scuola dell’infanzia la data limite sarà il 30 giugno”. 

“Appena abbiamo informato le famiglie di questa opportunità l’adesione è stata massima, tutte le famiglie hanno aderito con entusiasmo - continua il dottor Romano-. Ci stiamo inoltre portando avanti con la progettazione delle attività estive in attesa delle linee guida della Regione”. 

Spiega il dottor Romano: “Il decreto legge 18 del 2020 nell’articolo 4 ter che disciplina l’assistenza scolastica permette ai Comuni di decidere in autonomia se dare o no questo servizio e forse con l’aumento di spese in altri capitoli a causa dell’emergenza sanitaria alcuni Comuni hanno dovuto rinunciarvi”.

“Da giovedì 28 maggio anche a Dronero verrà fornita assistenza scolastica a domicilio ai bambini con disabilità - ha confermato telefonicamente il sindaco di Dronero Livio Acchiardi-. Su 10 famiglie contattate per fornire il servizio direttamente a casa sono state 7 le famiglie che hanno deciso di usufruirne. In tutta sicurezza, con apposite protezioni l’educatrice si recherà a casa degli utenti. Questo servizio al momento ha una scadenza fissata per il 31 giugno ma, una volta valutata l’effettiva efficacia non escludiamo la possibilità di prolungarne la durata in modo da coprire il monte ore assegnato ai vari piccoli utenti anche in estate. La Cooperativa che gestisce il servizio, la Magno Garro, infatti è molto disponibile”.

Angela Pittavino

VIDEO