Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alluvione: “Una Svolta per Ceva” chiede l'eliminazione dei tributi locali e lotta alle esondazioni

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il gruppo d’opposizione della città di Ceva (Cn), esprime solidarietà a tutti i concittadini colpiti dall’alluvione. Passati i giorni delle prime emergenze cui pensare, ora è il momento di dare risposte celeri ai cebani. 

Il gruppo consiliare “Una Svolta per Ceva”, sottopone alcune prime proposte al governo della città, in attesa di discutere l’argomento in Consiglio Comunale, quando sicuramente il sindaco relazionerà quanto prima secondo le modalità previste eventualmente dai Dpcm relativi alla situazione di pandemia: “Eliminare subito i  tributi locali sospesi ai privati e alle attività colpite – spiega Fabio Mottinelli portavoce del gruppo di opposizione, – richiesta a Acda di sospensione delle bollette dell’acqua ai privati e alle attività colpite, con relativo storno della probabile quantità di acqua utilizzata per la pulizia dei giorni successivi all’alluvione.

Costituzione di una commissione consiliare dedicata alla gestione complessiva dell’emergenza e dei conseguenti lavori, compresa una riorganizzazione delle zone alluvionabili della città. Iniziare una revisione del Piano Regolatore a seguito degli eventi alluvionali frequenti. Come abbiamo dimostrato in queste settimane siamo disponibili ad appoggiare l’amministrazione comunale in tutte le azioni che prevedano una manutenzione continua dell’asta del Tanaro e degli affluenti.

Un’opera straordinaria che scongiuri totalmente l’insorgere frequente di esondazioni nel concentrico come ad esempio gli scolmatori, a patto che queste avvengano in tempi brevi e che abbiano la priorità su tutto il resto”.

Sergio Rizzo

Nella foto: la città di Ceva durante l’emergenza.

VIDEO