Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Allevi, il maestro in jeans e t-shirt con la sua orchestra porterà emozioni a Pontechianale

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Sarà il maestro Giovanni Allevi, insieme alla sua orchestra d’archi, la vera star di Suoni dal Monviso. Il concerto del celebre pianista è in programma domenica 5 agosto a Pontechianale, alle 12, sul palco allestito in zona Pineta Nord, alle spalle del campeggio e a due passi dal centro del paese.

Il pianista che nel 2015 entusiasmò Pian Pilun torna a Suoni dal Monviso per presentare il suo ultimo lavoro discografico, dal titolo “Equilibrium”. «Quello di Pian Pilun è stato uno dei miei concerti di pianoforte solo più incredibili: per il luogo, ed ovviamente per il pubblico, colorato, attentissimo, e sicuramente atletico!»

Nel concerto di Pontechianale è prevista una novità assoluta, un’autentica prima, con l’esecuzione dal vivo del brano “O Generosa” (divenuto l’inno della serie A di calcio) da parte di Allevi, dell’orchestra, e del coro saluzzese dei Polifonici del Marchesato, organizzatori del festival.

Da 12 anni Allevi è nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni. Un musicista di rottura, che in concerto indossa soltanto jeans, t-shirt e snakers, non per rinnovare il look del musicista classico, ma perché “la musica è l’essenziale, tutto il resto è superfluo”.

Uomini e donne di tutte le età affollano i suoi concerti, e sarà così anche a Pontechianale, emozionati da una musica nuova, che affonda le proprie radici nella tradizione classica, vicina però alla sensibilità dei nostri giorni. “La musica colta è diventata espressione di una volontà di potere, e invece deve tornare ad essere amore, un dono! Non bisogna ver paura di rompere le regole, quando è il cuore a chiederlo!”.

Pur essendo molto seguito sui social, si definisce "a-social", e nonostante sia ormai una star, evita la vita mondana, scrive la sua musica al supermercato o in metropolitana. Innumerevoli sono le tesi di laurea a lui dedicate, mentre da oltre oceano arriva un grande ed inaspettato riconoscimento: l'agenzia spaziale americana Nasa dedica un asteroide a Giovanni Allevi.

Nel suo tour, Giovanni Allevi è affiancato dall'Orchestra Sinfonica Italiana, una formazione nuova, fatta di giovani musicisti provenienti dalle più importanti e storiche istituzioni di Italia, come l'Orchestra alla Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, e l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova: una "nazionale di calcio" delle orchestre. Il rapporto con i musicisti è speciale ed informale: "Conoscono la mia musica nota per nota, durante le prove ci diamo del tu, ridiamo e scherziamo, ma sul palco o in studio di registrazione sono una macchina da guerra!".

E’ possibile acquistare i biglietti, oltre che sul circuito Ticketone, nei punti vendita locali: biglietto intero 13 euro; ridotto 7 euro (bambini fino a 12 anni e over 65 anni); bambini 0-5 anni: gratuito. La prevendita si concluderà alle 12 del 28 luglio; il giorno del concerto il biglietto intero costerà 18 euro, il ridotto 7 euro.

I punti vendita locali sono: Ufficio Turistico di Saluzzo, Cartoleria Jolly di Saluzzo, Tentazioni di Meirone a Sanfront, Ottica in Vista a Busca, Isaia Sporta a Paesana, Bar Ristorante Amistat a Pontechianale, Segnavia Porta di Valle a Brossasco, Peirano Sport a Manta, Ufficio Atl (con aggiunta del diritto di pre-vendita) a Cuneo.

 

VIDEO