Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alla Mostra di Ceva anche il "super fungo" di oltre 12 kg raccolto da due giovani micologi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - La Mostra del Fungo di Ceva, in provincia di Cuneo, è il più grande evento organizzato dal gruppo Micologico Cebano, ed è inoltre una delle più notevoli manifestazioni che si svolgono a Ceva, ogni anno la terza domenica di settembre. La Mostra del Fungo non si limita al momento espositivo, ma per una settimana raduna un gruppo di micologici esperti da gran parte dei paesi dell’Europa: Italia, Francia, Svizzera. La 61esima edizione è nata nel 1962, organizzata dal locale gruppo micologico. La manifestazione si è proposta in un crescendo che oggi è diventato un appuntamento irrinunciabile per studiosi italiani e stranieri. É considerata come una delle rassegne più quotate e qualificate a livello nazionale e internazionale, che ogni anno la terza domenica di settembre attrae migliaia di visitatori.

La Mostra Mercato del Fungo e dei Prodotti Tipici edizione 2022, si è aperta con l’intitolazione a Riccardo Luciano (Dado) del chiostro delle erbe. Riccardo Luciano è stato professore alle Medie ed è scomparso lo scorso ottobre 2021 all’età di 89 anni. La moglie Clara insieme ai figli Marco e Andrea, hanno scoperto una targa dedicata alla sua memoria. Durante la manifestazione, Jacopo Salvatico e Gabriele Galliano, due giovani micologi del gruppo cebano, hanno presentato un super fungo di oltre dodici kilogrammi, raccolto per l’occasione da una pianta in località Piana di Ceva. Sabato 17 settembre, dal mattino, sotto i portici di via Marenco, è stato possibile visitare “Così nasce la Mostra”, un allestimento scientifico dei funghi freschi e liofilizzati, di essenze arboree, erbe commestibili e velenose a cura del Gruppo Micologico Cebano.

L’inaugurazione della 61° Mostra del Fungo è stata sabato 17 alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II, con la cerimonia di consegna del “Fungo d’Oro 2022” a Mario Barello, ex direttore del Cfp, e del premio “Sentinella Glocal” del territorio al giornalista enogastronomico Edoardo Raspelli. Con la partecipazione di sindaci e politici del Piemonte, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha tagliato il nastro inaugurativo dando così inizio ufficiale alla 61ª “Mostra Mercato Regionale del Fungo e dei Prodotti Tipici”. 

Sergio Rizzo

 

VIDEO