Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

All'Unitre di Cuneo una lezione sull'Islam tra storia e attualità

CUNEO

Foto
Condividi FB

Nella prossima lezione all'Unitre, che si terrà lunedì 12 novembre alle 15,30 al cinema Monviso di Cuneo, Antonina Gazzera ci parlerà dell’Islam. Perché una lezione sull’Islam all’Unitre di Cuneo? Abitiamo in una provincia tranquilla, lontano dai centri nevralgici della società odierna, non nutriamo troppi timori ad uscire in strada, il terrorismo non sembra toccarci da vicino. E allora perché?

La risposta è semplice: noi viviamo in un’epoca di globalizzazione, dove persone e merci si mescolano con estrema facilità. Infatti sempre più musulmani arrivano da noi e parlano in modo diverso, vestono e mangiano in modo diverso, ma soprattutto adorano un altro Dio. Tutto questo ci deve far paura? No! Se ci prendiamo la briga di avvicinarci a loro per conoscerli.

I nostri libri di scuola fanno appena pochi cenni a loro, alla loro storia, alle loro credenze, ma oggi a noi s’impone il compito di colmare questa lacuna: imparare a conoscerli per non temerli. Antonina Gazzera ci porterà a fare la conoscenza di questo mondo senza pregiudizi né chiusure aprioristiche.

VIDEO