Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

All'ombra dei cedri di piazza Europa: a Cuneo l'incontro con l'attivista Linda Maggiori

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il 4 luglio alle 17.30, all’ombra dei cedri di piazza Europa, il Movimento Decrescita Felice, l’associazione Di piazza in piazza, il comitato SOS Cedri e il comitato Alberi di Saluzzo organizzano un incontro con la scrittrice e attivista ambientale Linda Maggiori, che ha condensato nel libro Alberi: fermiamo la mattanza una sua ricerca sulle cause che hanno portato, e portano, a numerosi abbattimenti di alberi sul territorio nazionale. Nel volume esplora anche il variegato mondo dei movimenti di cittadini che si oppongono a questa tendenza. Sarà presente all'incontro anche Roberto Canola, coordinatore di Sequs Italia.

Gli organizzatori dell’evento intendono proporre a tutti gli interessati un momento di riflessione e confronto tra una realtà nazionale e quanto sta accadendo a Cuneo, recentemente investita da una significativa perdita di patrimonio verde a causa di malattie, trascuratezza e di una malintesa concezione della cosiddetta riqualificazione degli spazi.

Cuneo, purtroppo, non è l’unica città a subire il depauperamento del proprio patrimonio arboreo, proprio quando, a causa del cambiamento climatico, sarebbe invece fondamentale potenziarlo. L’incontro sarà un’occasione utile per approfondire chi, dove e perché abbatte gli alberi, e per conoscere le azioni dei cittadini che si oppongono a questa inutile strage.

VIDEO