Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ALBA/ Trasformare lo speco in opportunità: il ruolo del volontariato contro le eccedenze alimentare

ALBA

Foto
Condividi FB

Il Centro Servizi per il volontariato, nell’ambito del Protocollo Lotta allo spreco, siglato con la Regione Piemonte (Assessorato alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità) e gli altri CSV Piemontesi, organizza un incontro informativo con Alberto Cacciatore, medico Veterinario - dipartimento di prevenzione ASL CN2 Alba e Bra.

L’incontro, che si terrà ad ALBA mercoledì 30 Ottobre presso la Sala Vittorio Riolfo (Via Vittorio Emanuele 19, interno cortile), tratterà la delicata tematica di trasformare lo spreco in un’opportunità per ridare valore a prodotti in eccedenza a partire dal cibo, e sarà rivolto a volontari e operatori di ETS che si occupano di recupero e redistribuzione di eccedenze alimentari.

Ogni anno in Italia vengono generati milioni di tonnellate di eccedenze, di queste meno del 10% è recuperato in donazioni, il resto è spreco alimentare. Questi dati dimostrano quanto sia essenziale ampliare la cultura del consumo consapevole dei beni (alimentari e non) e trasformare lo spreco in opportunità per i cittadini in stato di bisogno. 

La Legge Gadda (166/16) e la Legge Regionale n. 12 del 23/06/2015 forniscono un quadro normativo su tutto ciò che riguarda la donazione di beni in materia di fiscalità, chiarendo chi può fare cosa e con quali responsabilità. Recuperare significa dare nuova vita a quei beni che possono essere riutilizzati e questo comporta un grande impatto ambientale. 

Partendo da queste premesse il dott. Alberto Cacciatore parlerà delle strategie per ridurre lo spreco da parte di Enti pubblici e privati, ditte e cittadini e del ruolo strategico del volontariato per creare una cultura del recupero e del riciclo nel rispetto dei criteri di sicurezza alimentare e nell’ottica di restituire un futuro più sano e sostenibile al nostro pianeta. 

Per informazioni contattare il CSV 0171/605660 mail progettazione@csvsocsolidale.it

 

 

VIDEO