Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ALBA/ Mercoledì 11 in Camera di Commercio il seminario gratuito sui “Libri Digitali”

ALBA

Foto
Condividi FB

Libri Digitali” è il nuovo servizio camerale, gestito da InfoCamere, che fornisce alle imprese e ai loro intermediari gli strumenti per consentire la dematerializzazione e digitalizzazione della tenuta dei libri e dei registri contabili.

Se ne parlerà nel corso di un seminario gratuito mercoledì 11 dicembre ad Alba alle ore 15, presso la Camera di Commercio. 

Il novellato articolo 2215 – bis del Codice Civile stabilisce l’equivalenza tre le scritture conservate su carta ( supporto analogico) e quelle digitali; gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri vengono garantiti dall’apposizione di firma digitale, da parte dell’imprenditore o di un suo delegato, e dalla marcatura temporale apposta automaticamente dal sistema di conservazione. 

“La Camera di commercio, come previsto dal legislatore della riforma, è oggi chiamata a svolgere un ruolo di sostegno allo sviluppo delle imprese, per supportarne l’innovazione e semplificarne gli adempimenti amministrativi, in linea con il programma Impresa 4.0 – afferma il presidente Ferruccio Dardanello -. In questo percorso, l’innovativo servizio gestito da Infocamere, Libri Digitali, si aggiunge agli strumenti quali i nuovi token con firma wireless e digitale remota e al cassetto digitale, per coniugare l’innovazione digitale con la sostenibilità ambientale e il risparmio in termini di tempi e costi ”.

Il servizio Libri Digitali è fruibile tramite una piattaforma accessibile in sicurezza, mediante SPID o CNS, anche da smatphone e tablet, senza limiti di spazio e di tempo, nel rispetto delle regole del CAD, Codice  dell'amministrazione Digitale, garantendo riservatezza, autenticità, integrità e immodificabilità dei libri e dei registri. La conservazione a norma di legge è eseguita automaticamente dal sistema della società consortile InfoCamere, conservatore  accreditato AgID. 

Al termine dell'incontro l'ufficio P.I.D. presenterà ulteriori strumenti / piattaforme utili a favorire la digital transformation delle imprese quali : il Cassetto Digitale, servizio gratuito che consente agli imprenditori, anche da smartphone o tablet, di accedere alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese; i nuovi token di firma wireless e la firma remota, due innovativi strumenti per firmare documenti tranquillamente dal proprio smartphone; selfie e zoom 4.0, strumenti per valutare la maturità digitale dell'impresa in chiave Impresa 4.0.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento  posti. 

Il seminario è valido ai fini della formazione professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Per informazioni:                                                       

http://www.cn.camcom.gov.it/it/attivita/libri-digitali-scopri-il-nuovo-servizio-camerale

VIDEO