Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alba, l'app TabUi per il turismo diventa green: dalla gestioni dei rifiuti alle segnalazioni

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un nuovo supporto per residenti e turisti per fare meglio la raccolta differenziata anche quando si è lontani da casa, con informazioni e consigli su come differenziare correttamente i materiali, avere news e aggiornamenti green e la possibilità di segnalare discariche abusive o conferimenti errati. Tutto questo e molto altro è tabUi Green, la nuova sezione nata all’interno dell’app tabUi dedicata alle tematiche ambientali. Sorta dalla partnership tra due realtà albesi come ERICA e TabUi, la nascita della nuova sezione dell’app che geolocalizza attrazioni ed eventi sul territorio con il supporto della realtà aumentata, è stata sancita con la firma dell’accordo tra Roberto Cavallo, amministratore delegato di ERICA soc. coop., e Giorgio Proglio, CEO di TabUi APP.

TabUi Green, dopo un progetto pilota realizzato nella Regione Valle d’Aosta con risultati soddisfacenti, sarà implementata stabilmente nella app, con l’obiettivo di offrire una modalità di interazione sempre più orizzontale, globale e onnicomprensiva semplicemente con il proprio smartphone. Un’applicazione che permetterà agli utenti che la scaricheranno sul proprio smartphone di fare la raccolta differenziata in modo facile e divertente perché gli utenti potranno: sapere quando, come e dove conferire in modo corretto i rifiuti, ricevere news e aggiornamenti in tempo reale, vedere, anche grazie alla geolocalizzazione, gli indirizzi e gli orari di apertura degli ecocentri, con la possibilità di prenotarsi e segnalare conferimenti errati e discariche abusive. Ma non solo rifiuti: attraverso TabUi Green si promuoveranno azioni trasversali che coinvolgano e supportino tutto il mondo della sostenibilità, dagli atti e comportamenti quotidiani fino alle innovazioni continue in campo ambientale.

Roberto Cavallo, amministratore delegato di E.R.I.C.A. soc. coop. ha dichiarato: “Siamo felici di poter collaborare con TabUi per creare la sezione green di una app sempre più diffusa tra turisti e cittadini. Grazie a questa partnership offriremo tutte le informazioni aggiornate e geolocalizzate, news e aggiornamenti agli utenti. Il progetto pilota che abbiamo avviato insieme in Valle d’Aosta si sta rivelando vincente e per questo siamo convinti che il digital possa dare una grossa mano alla sostenibilità”.

Giorgio Proglio, CEO di TabUi APP, sottolinea che: “Perché avere tante app quando ne basta una sola? Questo il mood che portiamo avanti dalla nascita di tabUi. Mancava un pezzo importante, ovvero quello del Green. Grazie all’incontro e alla collaborazione con ERICA siamo riusciti a portare la sostenibilità in un app. Lo abbiamo fatto nella Regione Valle d’Aosta: fornendo, in un territorio prettamente a vocazione turistica, un servizio non solo utile al turista ma anche al cittadino stesso. Un’integrazione dei servizi green che permette di avere nello smartphone un servizio a 360° con tutte le funzionalità integrate senza dover scaricare ulteriormente altre applicazioni".

tabUi è un’APP gratuita che raccogliere migliaia di informazioni per rispondere alle esigenze, oltre che dei turisti, anche dei singoli cittadini. Grazie anche all’utilizzo della realtà aumentata all’interno dell’applicazione è possibile avere notizie su tutte le informazioni ed attrazioni del territorio. tabUi sta avendo una crescita esponenziale, diventando sempre più una “killer application”: oggi viene consultata da circa 140.000 utenti e si trova mediamente tra le 10 APP più scaricate nei weekend.www.tabui.app.

E.R.I.C.A. soc.coop., leader della comunicazione e progettazione ambientale in Italia, nasce nel 1996 per occuparsi di sostenibilità, sia in termini di comunicazione che di supporto tecnico a enti pubblici e privati. In oltre venticinque anni di attività ha collaborato con oltre 2000 tra Comuni, Province, Regioni, Consorzi e aziende in tutta Italia, in Europa e in diverse parti del mondo progettando in particolare nuovi servizi di raccolta, pianificando il ciclo dei rifiuti, promuovendo in particolare le buone pratiche di riduzione e partecipazione dei cittadini e delle Amministrazioni locali. I nostri valori sono la passione, il lavoro di squadra, la responsabilità e l’etica intesa come dialogo e relazione con gli altri.

VIDEO