Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alba, i riti della Settimana Santa e la Pasqua in diretta web dal santuario della Moretta

ALBA

Foto
Condividi FB

Il vicario generale della diocesi di Alba, in provincia di Cuneo, don Claudio Carena, ha diramato un comunicato con le "Disposizioni diocesane per le Celebrazioni della Settimana Santa 2020", disposizioni da osservare nelle liturgie che vanno dalla domenica delle Palme alla domenica di Pasqua nelle parrocchie e unità pastorali.

I sacerdoti e le comunità parrocchiali sono invitati a celebrazioni "senza concorso di popolo": ai fedeli infatti è possibile partecipare attraverso collegamenti telematici (dirette radiotelevisive, streaming, eccetera). Vengono, inoltre, indicati i media cattolici che trasmettono in diretta tutti i riti della Settimana Santa.

Da parte sua, il vescovo di Alba, Marco Brunetti, celebrerà tutti i riti, dalle Palme fino alla Pasqua, presso il santuario della Moretta, con la possibilità di seguire le liturgie in diretta streaming, sempre alle ore 18. 

Nello specifico, si legge che "si dispone per le parrocchie (o unità pastorali), le comunità sacerdotali e religiose  e i monasteri della Diocesi di Alba quanto segue:

Tutti i Riti della Settimana Santa siano celebrati senza concorso di popolo. Per garantire dignità alla celebrazione, accanto al celebrante sia assicurata la partecipazione minima dei ministeri essenziali: (diacono), ministrante, lettore, cantore, organista (ed eventualmente operatore/i per la trasmissione telematica in diretta).

I parroci di più parrocchie (ed eventualmente i co-parroci e/o i vicari e i collaboratori parrocchiali) celebrino ovviamente un solo Rito per tutta l’unità pastorale. L’Autorità governativa ha ribadito l’obbligatorietà che siano rispettate le misure sanitarie, a partire dalla distanza fisica.

I fedeli siano avvisati dell’ora d’inizio delle Celebrazioni in modo che possano unirsi in preghiera nelle proprie abitazioni.

Potranno essere di aiuto i mezzi di comunicazione telematica in diretta, non registrata.

In ogni caso rimane importante dedicare un congruo tempo alla preghiera, valorizzando soprattutto la Liturgia delle Ore.

I media della CEI – a partire da Tv2000 e dal Circuito radiofonico InBlu – copriranno tutte le celebrazioni presiedute dal Santo Padre; il sito (CLICCA QUI), grazie alla collaborazione dell’Ufficio Liturgico Nazionale e ai contributi condivisi dal territorio, rimane un possibile riferimento anche per la sussidiazione per la preghiera personale e familiare.

Il nostro vescovo celebrerà tutti i Riti della Settimana Santa presso il santuario della Moretta con i Padri Giuseppini (avendo la possibilità della trasmissione in streaming): le Celebrazioni della Domenica delle Palme, del Triduo Pasquale e della Domenica di Pasqua avranno luogo alle 18 (CLICCA QUI)".

(Il vescovo di Alba, Marco Brunetti - Foto di Severino Marcato)

VIDEO