Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ALBA/ Giornata di Ringraziamento per i prodotti della terra della Coldiretti

ALBA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

La diversità e la varietà sono segno tangibile della creatività del Signore, un dono prezioso da tutelare. È il messaggio emerso dalla 68esima Giornata provinciale del Ringraziamento svoltasi ieri ad Alba in una Cattedrale gremita.

Alla presenza dei vertici provinciali di Coldiretti Cuneo, di tanti nostri soci e famiglie e del Presidente del Consiglio comunale di Alba, Don Dino Negro ha ricordato che la biodiversità non può essere sottomessa all’interesse prevalente di pochi o limitata ad un pacchetto di risorse a nostra disposizione, perché nella bontà di quella vita plurale e differenziata c’è l’impronta di Dio, di cui tutti dobbiamo aver cura.

Con il tradizionale rito dei doni della terra portati all’altare, il mondo agricolo ha reso grazie per la biodiversità che la campagna cuneese ci offre, una straordinaria varietà di razze animali e di produzioni agricole - oggi minacciata dall’omologazione globale dei mercati agroalimentari - che i nostri imprenditori si impegnano quotidianamente a preservare. 

Cala così il sipario sull’annata agraria 2018, condizionata da un andamento climatico anomalo. “Lo sconvolgimento dei normali cicli stagionali - dichiara Coldiretti Cuneo - ha generato difficoltà produttive in diversi settori, ma non ha inciso sulla qualità che, in generale, si conferma di alto livello. Una qualità di prodotti emersa nel ricco e variegato mercato Campagna Amica andato in scena nella piazza antistante alla Cattedrale, che ha ospitato, in concomitanza con la Giornata del Ringraziamento, il Campagna Amica Day”.

VIDEO