Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ad ogni formaggio la propria lama da taglio: "Cheese" insegna anche questo a Bra

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - "Cheeseando" per Bra procedo a stento tra la folla, stordita, ma attenta a non farmi sfuggire nulla.


Tra lo tzunami di gente che mi trascina, mi imbatto nella bella vetrina centrale della ormai storica coltelleria Silvano Collini, che fa angolo via Audisio, con via Vittorio Emanuele, a Bra, in provincia di Cuneo.


Formaggi di ogni forma, grandezza e pasta, ma come tagliarli nel modo corretto?


Silvano parlami del mondo dei coltelli, semmai, in tema con Cheese, di quelli per tagliare di formaggio.”


Chiedo senza tante cerimonie mentre mi guardo attorno: l'esposizione è incantevole e vasta, è un pianeta, un universo della lama!


Silvano Collini, maestro artigiano coltellinaio, fisico asciutto, volto spigoloso, occhi vivaci carichi di passione, apre un sorriso smagliante come le lame d'acciaio dei suoi coltelli.


Sono tante le linee di coltelli, ce n'è per ogni tipologia di taglio. Per il formaggio a seconda del tipo di pasta: molle, dura, semi dura, occorre una lama diversa, altrimenti cambia la consistenza della fetta. Per esempio un Castelmagno, se non si utilizza il coltello giusto, si sbriciola tutto".

Mi mostri qualche coltello da formaggio?”

 Come vedi sono tanti, abbiamo un assortimento di lame per soddisfare ogni richiesta. Il professionista utilizza lame da grana e parmigiano: quindi sceglie le coltelle a punta quadra per le forme piu grandi. Ce n'è anche un tipo a due manici che, facendo forza con tutte e due le mani, facilita il taglio. Per un nostro cliente affezionatissimo: il formaggiaio braidese Fiorenzo Giolito, abbiamo messo a punto e realizzato un modello da Parmigiano che porta il suo nome. Ogni tipo di coltello da grana ha un suo nome: il modello Pavia, Milano, a seconda".


Saluto e ringrazio Silvano Collini, esco dal locale e mi lascio trasportare dall'onda dei visitatori, sempre più travolgente.


Buon Cheese a tutti!

Fiorella Avalle Nemolis

 

VIDEO