Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ad agosto e settembre con i Sentieri dei Frescanti si scoprono i tesori del Roero

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Per tutto il mese di agosto e settembre gli appuntamenti con i Sentieri dei Frescanti, un percorso unico tra siti affrescati, castelli, chiese cittadine e cappelle campestri nel territorio del Roero

Il circuito racconta una realtà monumentale e artistica molto complessa, espressione di secoli di cultura, devozione religiosa, e avvicendamenti di proprietà signorili. Si snoda infatti attraverso castelli, chiese cittadine, cappelle campestri, un tempo asilo e protezione per i pellegrini che percorrevano le strade e i sentieri del Roero insieme ai commercianti, ai soldati, ai contadini e ai briganti. È il racconto della devozione popolare e della sua evoluzione narrativa nei secoli, che vede il trasformarsi delle figure, delle geometrie, dei colori, e anche la dedizione ai santi protettori, la cui presenza è una costante nei vari affreschi.

I Sentieri dei Frescanti si presentano come un grande museo artistico diffuso, unico nel suo genere e nel panorama culturale piemontese, nato dalla sinergia di dieci comuni - Magliano Alfieri, Castagnito, Castellinaldo d’Alba, Guarene, Vezza d'Alba, Santa Vittoria d'Alba, S. Stefano Roero, Ceresole d'Alba e le recenti aggiunte di Monticello d'Alba e Sommariva Perno –  per condividere il patrimonio storico artistico del Roero.

 

VIDEO