Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Saluzzo la potente musicoterapia che "cura" i bambini affetti anche da gravi malattie

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Da oltre un decennio il maestro Alberto Bernardi, consulente del Monviso Solidale sin dal 1999, propone a Saluzzo, in provincia di Cuneo, attività musicali per gruppi di adulti e minori in difficoltà. Presso i locali di via Vittime di Brescia è stata presentata e spiegata la musicoterapia, attività che pone al centro dell’attenzione la musica come strumento operativo, costruito ed elaborato sulle persone che partecipano al laboratorio.

Musicista ed esperto in progetti con la diversità, Alberto Bernardi considera ogni spunto espressivo, sonoro, vocale o motorio, un utile materiale iniziale su cui elaborare processi musicali nuovi, capaci di interessare i partecipanti e di instaurare preziosi spunti relazionali. “Il materiale che si viene a creare – ha spiegato il maestro - risulta variegato e aderente alle caratteristiche dei partecipanti che vivono il laboratorio con entusiasmo e attenzione”.

Durante l’incontro sono state esposte differenti metodologie, iniziando da liberi giochi aleatori svolti al pianoforte nei momenti di attività interpersonale, per giungere ad attività di gruppo realizzate con l’utilizzo di strumenti musicali didattici, capaci di stimolare senso di collaborazione fra i partecipanti, di migliorare abilità di ascolto, manipolazione e coordinamento.

“Alcuni percorsi interessano bambini con gravi patologie – ha continuato Bernardi - per i quali l’attività riscopre l’invenzione musicale come linguaggio semplice ed efficace per stabilire iniziali stadi relazionali: altri giungono a vere costruzioni musicali di gruppo, con strutture formali complesse come scene simboliche, narrazioni musicali o sonorizzazioni. Il lavoro di gruppo è sempre pensato come la somma di contenuti individuali”.

Il laboratorio evidenzia costantemente una attenzione alla persona, ai suoi più piccoli tratti espressivi, pronto a cogliere elementi nuovi e ad attendere i personali tempi di maturazione, in un lavoro in lento e continuo divenire. Un ringraziamento particolare va alla ditta Sedamyl per il contributo che ha consentito anche nel 2018 di portare avanti l’attività.

VIDEO