Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Monterosso Grana si torna ad insegnare in tre serate l’antica lingua delle montagne

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Il Comune di Monterosso Grana, in provincia di Cuneo, è patrocinatore delle serate programmate nei prossimi giovedì (21, 28 marzo e 4 aprile) dedicate alla conoscenza delle radici storiche dell’originale patrimonio linguistico della Valle Grana. In particolar modo si affronterà la fonetica e la scrittura delle varianti a "nosto modo", con introduzione alla scrittura ed alla lettura.

Un piccolo compendio di nozioni e quindi un accompagnamento alle regole grafiche per scrivere e leggere l’antica lingua delle montagne che nel tempo, causa le continue relazioni transfrontaliere, si è arricchita di assonanze tipiche delle espressioni di relazione della vicina regine della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Questa iniziativa risponde alla richiesta della popolazione e il Comune è finalmente riuscito a definire questi primi tre incontri di approccio e conoscenza della lingua locale. La maturazione di possedere un patrimonio culturale e linguistico tipico sta producendo un rinnovato interesse anche tra i giovani.

Le serate sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, si svolgeranno a Monterosso Grana, presso il Centro Incontri di via Mistral 32. Per informazioni: 3298451901.

(Foto da locandina)

VIDEO