Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Chiusa, paese incantato, presepi alla finestra e l'albero "a maglia" creato da volontarie

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Domenica 4 dicembre, a Chiusa di Pesio, torna Nel paese incantato, l’atteso evento nato dalla collaborazione tra Pro Loco Turismo in Valle Pesio, amministrazione comunale, associazioni e gruppi informali di cittadini. Dal mattino al tramonto, la magia del Natale trasformerà il caratteristico centro storico del capoluogo, Bandiera Arancione del Touring Club, in un paesaggio fiabesco, indimenticabile. I visitatori troveranno fantastiche iniziative ad accoglierli: mercatino, antichi mestieri, street food, giochi ecologici e fatti a mano, museo e negozi aperti, Ludobus di Proposta 80, laboratorio di decorazioni natalizie, carrozza trainata dai muli, Babbo Run, arte, artigianato e presepi alla finestra, l’imprendibile appuntamento che dal 2005 attira sempre più visitatori, anche da fuori Regione.

Il risultato sarà una Chiusa di Pesio più suggestiva che mai e a misura soprattutto dei più piccoli. I bambini potranno consegnare la letterina (ricordati di scrivere il tuo indirizzo e Babbo ti risponderà!) direttamente a Casa di Babbo Natale, in via Recinto, e incontrarlo in paese insieme alla Regina delle Nevi.

A impreziosire ulteriormente la giornata, ci penseranno la musica tradizionale con gli Ciansunier, Mauro Fissore e Claudio Boglio e le danze occitane al ritmo di QuBa Libre, senza dimenticare gli zampognari. Per i più golosi, non mancheranno momenti di convivialità a base di leccornie a cura delle varie associazioni che collaborano all’evento: frittelle di mele, caldarroste, vin brulé, cioccolata calda, tè e tisane invaderanno di invitanti profumi il centro cittadino. All’ora di pranzo, immancabile l’appuntamento con i piatti preparati dalla Pro Loco: trippe, formaggi della Valle Pesio e patate bollite con cotechino e maionese all’aglio.

Dopo un crescendo di musiche ed eventi, il vero momento clou de “Nel paese incantato” arriverà all’imbrunire, con l’accensione in piazza Cavour del maestoso albero fatto a mano sulle note del concerto della Banda Musicale Guido Vallauri, frutto di un anno di lavoro da parte delle sapienti mani del gruppo “Filo che passione” e numerose volontarie: 392 quadretti realizzati a maglia, 4 metri di altezza e quasi 3 di altezza, poggiati su una struttura realizzata e donata da una ditta di Chiusa di Pesio. Una meraviglia per gli occhi di grandi e piccini che lascerà a bocca aperta il pubblico e accenderà ufficialmente il Natale chiusano.

In occasione della manifestazione "Nel paese incantato", domenica 4 dicembre sono previste le limitazioni al traffico riportate qui di seguito.

Chiusura con divieto di sosta e rimozione forzata, dalle 6 alle 19, di:

  • Via Garibaldi
  • Via Vallauri nel tratto compreso fra piazza Cavour e piazza Martiri della Libertà
  • Piazza Oreglia
  • Piazza Cavour
  • Piazza Ferrero
  • Via Roma fino all’intersezione con l’accesso al piazzale Aldo Viglione
  • Via Turbiglio nel tratto compreso fra via Roma e il civico n° 8
  • Via dell’Olmo nel tratto compreso fra il civico n° 8 e l’intersezione con via Gino Eula;

Chiusura con divieto di sosta e rimozione forzata, dalle 6 alle 14, di:

  • Via Fratelli Carle
  • Via Piave

Chiusura con divieto di sosta e rimozione forzata, dalle 14 alle 19, di:

  • Tratto di via Fratelli Carle compreso tra l’intersezione con via Piave e piazza Cavour

Chiusura con divieto di sosta e rimozione forzata, dalle 6 alle 19, di:

  • Via Gondolo
  • Via Recinto

Chiusura con divieto di sosta e rimozione forzata, dalle 14 alle 19, di:

  • Parte di Piazza Vittorio Veneto nel tratto compreso tra l’intersezione con via Gondolo e via Garibaldi

(Foto e testo tratti dal sito delle Aree Protette Alpi Marittime)

 

VIDEO