Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Ceva con "Soccorso nonno" il gruppo Volontariato Vincenziano aiuta profughi e anziani

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Il Volontariato Vincenziano di Ceva (Cn) tra continuità e innovazione. All’inizio di un nuovo anno caritativo vorremmo dare un riscontro del nostro programma sia a chi ci segue, dando un prezioso appoggio alle azioni di volontariato del Gruppo, sia a chi legge e forse non è sempre al corrente di quanto svolto in Ceva dal gruppo stesso.

Le richieste di aiuto sono sempre numerose, ma con l’impegno costante e il contributo dei tesserati, dei sostenitori e di tutti quanti sono sensibili al discorso caritativo, si sono portate avanti iniziative di supporto ai bisogni locali ed alle povertà lontane.

Quindi nel segno della continuità si inseriscono attività come quella del Centro di ascolto, in cui sono passate nell’ultimo anno circa 120 persone e in particolare sono state indirizzate al lavoro badanti e richiedenti asilo.

Costante e sempre valutata attentamente è la distribuzione di alimenti a famiglie in difficoltà, grazie anche alla raccolta periodica dei Volontari del Banco Alimentare.

Proficuo si è rivelato l’accompagnamento nell’alfabetizzazione e nell’inserimento sociale di alcuni profughi presenti in Ceva, coinvolti nel progetto “Soccorso nonno" o inseriti già in attività lavorative.

Continuativa è la presenza di volontarie che, in accordo con la Direzione  dell’Istituto Derossi, del NAPA e del CIM visitano gli ospiti, accompagnano settimanalmente a passeggio e poi  a messa chi ne fa richiesta, ricevendo sul piano umano ben di più di quanto offerto, come sempre accade in questo tipo di servizio. 

Certo, in questa realtà in continuo cambiamento, il Gruppo Vincenziano guarda anche in molte direzioni, con la consapevolezza che solo un’attività in rete è vincente, sia sul piano della collaborazione concreta sia per quanto riguarda il reperimento fondi.

Pertanto risulta importante lo stretto contatto con la Parrocchia, la Caritas, il Servizio Socio Assistenziale locale, il Gruppo Interculturale cebano, il Comune e le Cooperative Sociali presenti sul territorio.

E’ proprio grazie a questo spirito collaborativo che il nostro Gruppo ha ricevuto una gradita offerta da parte di un  Gruppo di Volontariato cebano che ringraziamo di cuore, specializzato nella preparazione di ottimi dolci durante le feste cittadine.

Ma accanto alla continuità non può mancare l’innovazione: sempre più importante risulta infatti l’adesione a bandi con Enti Regionali e Fondazioni per permettere la stesura di Progetti che non riuscirebbero ad essere portati avanti senza un finanziamento.

E’ proprio a seguito della partecipazione ad un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che è stato possibile realizzare già dal 2016 il progetto “Pranzo in compagnia” che ha consentito l’accesso alla mensa scolastica a bambini in situazioni di disagio economico, favorendone un importante inserimento. Tale iniziativa ha potuto essere riproposta con il finanziamento erogato quest’anno  al Gruppo, a seguito dell’adesione al bando Regionale, in un vasto progetto in rete con altre associazioni del territorio, dal titolo” “Dare dignità”: un progetto, un percorso. Con tale risorsa finanziaria è stato possibile altresì dare continuità al doposcuola per bambini della primaria, che da anni è portato avanti gratuitamente da volontari, adulti e giovani e da operatori che la Cooperativa “Animazione & Territorio” ha potuto assumere, grazie a  questo finanziamento.

Infine in uno stile innovativo, che tiene però sempre conto dello spirito vincenziano, saranno riproposti i “mercatini, il Banco di beneficienza e la Lotteria”, in occasione di feste religiose, iniziative turistiche e culturali cebane, in cui i volontari, che hanno speso molto del loro tempo in tali iniziative  saranno presenti.

A tale proposito ringraziamo quanti hanno sempre collaborato con offerte e oggetti donati; chi vorrà ancora dare il suo prezioso contributo potrà fare riferimento al Centro di Ascolto in Via Sauli n^20, il venerdì dalle ore 15 alle ore 17".

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Ceva

(Nella foto: il duomo di Ceva)

VIDEO