Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Women Art Bra, perdersi magicamente in un'oasi di creatività

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' al Movicentro di Bra, in provincia di Cuneo, su 1400 metri quadrati di superficie che è in corso la seconda Biennale della creatività femminile "Women Art Bra". Uno spazio espositivo, interno in acciaio e tutto vetrate, che ben si addice all'esposizione di 142 opere tutte al femminile.

La luce naturale mostra le opere nella loro pienezza. Toni, sfumature e ombre catturano il gesto creativo dell'artista. Il gradevolissimo "contenitore" mostra le quattro categorie di opere: pittura, scultura, fotografia e design. Poichè l'arte parla all'emozione e non solo alla ragione, sarà il pubblico a votare per determinare le vincitrici.

All'ingresso dal banchetto della reception, si trovano le schede su cui segnare il nome dell'artista da voi prescelta, che al termine della visita, imbucherete nell'apposita urna. In palio 12 premi per le opere migliori. Ci sarà anche una giuria piu' tecnica, con un premio per ciascuna delle 4 categorie di artiste. In aggiunta, i premi offerti dalle associazioni del territorio: Lions Club Bra del Roero, Rosso di sera, Noi come te e Zonta Club del distretto 30 per le opere che più rappresentano la "mission" delle stesse.

E' piacevolissimo perdersi in questa oasi di creatività, tra strutture metalliche che lasciano respiro alle opere appese.

“La scelta del mese non è casuale, si dà risalto alla festa della donna che cade proprio l'8 marzo - spiega Agata Comandè, presidente della Consulta per le pari opportunità, nonché attenta regista dell'evento –. Il nostro obbiettivo è di dare il giusto risalto alla creatività femminile con uno spazio interamente dedicato a loro. La risposta delle artiste provenienti da ben 16 regioni è stata al di sopra delle aspettative. Ci tengo a sottolineare che molte artiste sono già quotate e alcune sono allieve di grandi maestri".

Ma la "Women Art Bra" non è solo esposizione e concorso. La sera della presentazione, all'Auditorium della Cassa Risparmio di Bra, è andato in scena il suggestivo spettacolo di danza dedicato alle donne curato dal braidese Andrea Boglione, coreografo e maestro della scuola Kubo Dance Concept. E' anche punto di incontro con le artiste per dibattiti a tema, fra cui “L'arte al femminile nella storia, ovvero la difficoltà di essere artiste". L'incontro dal titolo “Creatività femminile dal punto di vista della psicologia del profondo” è previsto invece per sabato 10 marzo alle 18.

C'è anche uno spazio dedicato alle artiste che desiderano raccontare di sé e del proprio modo di esprimersi, quindi un'incontro anche col pubblico attraverso un'intervista informale per dare il via a scambi di opinioni. Il primo, a cui seguiranno quelli del 9,10,11 e 17 marzo (ore 16) è stato coinvolgente. Le artiste, superato l'imbarazzo, si sono aperte: hanno parlato di sé, dell'artista donna che è anche moglie, madre e che lavora.

Ognuna, attraverso la sua opera, ha detto che spesso si esprime ritagliandosi del tempo. Strappandolo, questo tempo, per dare sfogo al focherello che arde dentro, che alimenta il desiderio di comunicare. Ognuna col proprio mezzo espressivo, il dipinto, la fotografia, la scultura o gli oggetti di design. E' interessante ascoltarle, durante il racconto l'atmosfera si scalda e i temi emergono vivi. Così inizia il confronto tra artiste, che stimola ad approfondire l'attualità, gli aspetti della vita, le difficoltà, ma anche la ricerca del loro benessere e di chi osserva le loro opere.

Un mondo di bellezza, di arte, ma anche di riflessione, che coinvolge e apre le persone allo scambio. Quindi, per chi volesse farne parte, ritagliandosi un po' di tempo (vi assicuro ne vale la pena) potrà vistare la mostra aperta al pubblico da giovedi a domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20.

Vi aspettiamo e non dimenticate che sarete voi a votare, se lo vorrete, per le 12 vincitrici, che saranno premiate domenica 18 marzo, alle 17, all'Auditorium della Crb. La serata della premiazione si concluderà con le esibizioni della ballerina Cristina Surace e del tenore Sergio Cerutti.

La WAB "Women Art Bra" è organizzata dalla Consulta delle pari opportunità in collaborazione con il Comune e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, di Abet Laminati e Rolfo Spa.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO