Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Weekend di escursioni a Elva, tra cieli senza luna e insoliti panorami

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Gli appuntamenti di Natura Occitana mproposti dal geologo Enrico Collo, guida escursionistica ambientale.

Sabato 14 gennaio, ore 17, "Il fuoco di sant'Antonio a Elva"

Ritrovo alle 17 al Rifugio Escursionistico La Sousto dal Col, sul Colle delle Cavalline ad Elva. Partenza verso il Colle di Sampeyre, osservazione del tramonto e delle prime stelle della sera, accompagnati dai racconti di Enrico Collo. Tema del giorno: il cielo senza la Luna, ricompaiono le stelle dell'inverno; il falò di Sant'Antonio e l'attesa del Carnevale. Cena conclusiva in rifugio; dopo cena, osserviamo come è cambiato il cielo.

Quota di partecipazione (cena+escursione) 25 euro; 10 euro per i bambini sotto i 14 anni. Possibilità di pernottare in rifugio. Prenotazioni: tel. 346.7824680 (Rifugio La Sousto dal Col)

Domenica 15 gennaio, ore 9.30, "A tu per tu con il Monviso" da Elva.

Passeggiata alla scoperta dei panorami insoliti intorno ad Elva. Partenza dal Rifugio La Sousto dal Col alle 9.30. Escursione con le ciastre al Cugn di Goria e al Colle di Sampeyre. Pranzo al sacco, rientro alle macchine entro le 17.30, subito dopo il tramonto.

Costo dell’escursione: 10€; ragazzi fino a 14 anni gratis. Accompagnatori naturalistico: Enrico Collo. Per info e prenotazioni: 349.7328556 (Enrico)

Enrico Collo (www.naturaoccitana.it - https://www.facebook.com/enrico.collo)
 
Gli accompagnatori naturalistici, o guide escursionistiche ambientali, stanno facendo molto per la promozione e l'animazione turistica delle nostre vallate alpine.

Ogni settimana cercano di trasmettere alle persone che partecipano alle escursioni le storie della natura e la cultura delle civiltà che vissero e vivono sulle nostre montagne.

(L'albero solitario e le stelle a Elva, in Valle Maira - Foto Enrico Collo)

VIDEO