Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Voxonus Festival" sabato a Pagno entra in casa del vescovo e nel giardino fa suonare Bach

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Sabato 23 giugno, alle 21, il Voxonus Festival Valle Bronda darà occasione di visitare il complesso abbaziale dei SS. Pietro e Colombano di Pagno (Cuneo) da una diversa angolazione. Se l’interno della chiesa è di sicuro impatto, i giardini della casa del vescovo possono riportare il pubblico al tempo in cui quei luoghi vivevano di serenità, silenzi e meditazioni.

Nel suo percorso di valorizzazione del territorio, il Voxonus Festival ha incontrato la proprietà del bed and breakfast La Casa del Vescovo. I giardini ospiteranno un concerto dedicato a musiche di J. S. Bach per violino e cembalo. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’affascinante salone del palazzo. Protagonisti della serata saranno il violinista Maurizio Cadossi, primo violino e concertatore del Voxonus Ensemble e Valentino Ermacora, cembalista e organista dello stesso gruppo. Bach, profondo conoscitore della tecnica di questi strumenti, riesce a comporre temi sublimi valorizzando al massimo le capacità espressive del violino, centrando in modo perfetto la tessitura dello strumento e facendolo “suonare” al meglio.

I due artisti sono specialisti nella proposta della musica antica, entrambi insegnano in Conservatorio (Alessandria e La Spezia) e svolgono attività concertistica in tutto il mondo. Al termine, come di consueto, il pubblico potrà intrattenersi con gli artisti e col direttore artistico Claudio Gilio, approfittando del buffet offerto dal ristorante la Torre di Brondello, azienda partner del Festival, che proporrà prodotti della zona, contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze della Valle Bronda.

Ingresso: 10 euro, gratuito entro i 10 anni e scontato per i residenti in valle. Per info telefonare allo 019 824663.

VIDEO