Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra: il nuovo punto di riferimento per i "cacciatori di vinili"

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - A Bra, in provincia di Cuneo, un felice ritorno dal passato con Cuordivinile record shop, ma anche con un occhio al presente.

Ho aperto a dicembre 2017 - spiega Maurizio Marino – (collezionista di 30mila vinili), ma ora l'inaugurazione ufficiale, con la splendida voce sulle note del fido violoncello Chisciotte, di Simona Colonna, artista di chiama fama.

“Perchè uno shop di vinile, con eventi promozionali ?” “E' sempre stato un mio sogno un punto di incontro musicale, quindi, non solo con vendita online, come ho fatto finora, ma anche con la vendita diretta.

Questo è appunto il primo evento, con la graditissima ospite Simona Colonna, con la quale ho già collaborato. Vengo da un passato legato alla musia, ho organizzato concerti, occasioni in cui ci siamo conosciuti una decinna di anni fa.

Oggi nasce “Suoni d'autore” dal nome della mia passata Agenzia musicale.
Sono incontri, dedicati ad artisti, sia locali, che di fama nazionale, come Simona, che presentano i propri album in uscita.

Una sorta di mini concerti dal vivo, di circa tre quarti d'ora. Quindi veri showcase, con il privilegio di ascoltarne in anteprima alcuni brani.

Precedo sempre con una brevissima intervista all'artista, (ho collaborato con diverse testate di giornale).

Oggi inizio da Simona Colonna, che presenta il suo cd “Folli e Folletti, della Maremmana distribuita da IRD, con sei brani in piemontese e nove in italiano. Simona, con due diplomi di violoncello e flauto, parte dal classico e approda con evidente preparazione alla musica folk, jazz, e persino rock.

Ma la sua particolarità e cantare e suonare il violoncello, non ce ne sono molte artiste come lei al mondo. Il brano che l'ha resa nota come cantautrice è “Masca Vola Via”, è in piemontese ed è ispirato alla figura della Masca, tipica della sua terra d'origine il Roero.

“Simona ci parli del tuo particolare rapporto con il violoncello?” “Intanto il mio violoncello, che chiamo Chisciotte, è una parte di me. E' fedele e mi accompagna, negli accadimenti della mia vita. “Folli e Folletti” che ha dato il titolo al mio album, rappresenta in pieno il mio modo di pensare.

Racconta di un musicista rinchiuso in un ospedale psichiatrico, che, per sopravvivere si fa rapire da un folletto del bosco, che rappresenta la musica, e lo porta fuori da quelle mura dove potrà finalmente, attraverso i suoni, trovare la liberazione e il benessere.”

Ed ha inzio lo showcase. Il pubblico presente segue con intensità le passeggiate vocali di Simona sulle note di Chisciotte.

Al termine, applausi, e autografi sul cd, e tanto interesse per questa particolare artista.

Chiacchiere, tra un bicchiere di spumante brut e deliziose tartine. Bella atmosfera per un originale, apericena con musica dal vivo.

E intanto, ora che Maurizio che ha assolto i suoi compiti di ospite, lo catturo perchè soddisfi la mia curiosità.

“Provieni dalla vendita online, cosa ti mancava?”
“Mi mancava il rapporto continuativo col pubblico, che incontravo saltuariamente nella fiera di settore “Novegro Vinile Expo” di Milano.

E' altra cosa accogliere nel mio shop il cliente, l'appassionato, il collezionista di vinile, che prova la piacevole sensazione di avere tra le mani il disco vintage. E non solo, anche di ascoltarlo direttamente nel negozio.”

“Insomma, il vinile, un altro mondo musicale: me lo descrivi?” “Il suo fascino è essere un oggetto usato, passato tra tante mani. Quindi, con un suo vissuto, la cui valutazione dipende dall'usura, come dall' importanza di grandi artisti del passato, ma anche di oggi. Il senso del negozio è di non limitarsi al frettoloso acquisto, ma favorire uno scambio di opinioni sulla musica.

Il concept, la caratterista del mio negozio, non intendo vantarmi, è di fare cultura musicale. Ognuno col prorio vissuto e conoscenza in questo campo. E' stimolante. Così è nata la voglia di offrire eventi, con cadenza mensile, agli appassionati e ai collezionisti, con artisti con nuove proposte.
“Vedo esposti solo dischi vintage.”

“Si, la maggior parte sono dischi vintage, in particolare dagli anni '60 agli '80, diversi sono prime stampe, ossia dell'epoca. Ci sono anche pezzi rari, il mondo del vinile è simile a quello dell'arte, ha valutazioni ben precise, che vanno dai 3 euro, a 300 euro, o addirittura a tremila.

“Cosa determina prezzi così disparati?” “In primo luogo lo stato di conservazione, la particolarità della fama dell'artista. Alcuni collezionisti cercano la tiratura bassa, addirittura la prima stampa, quella del paese di origine dell'artista, o del gruppo musicale. Oppure, paradossalmente, dischi di nicchia, di artisti quasi sconosciuti, usciti in tirature molto limitate, magari 500 - 1000 copie in tutto il mondo.

“Gli autori più richiesti?” “Rock classico, internazionale degli anni '60 / '70: Pink Floyd, i Beatles, i Doors, Davide Bowe, e anche un po' la musica italiana: Fabrizio D'andrè, Vasco Rossi...”

E intanto il pubblico scartabella tra gli espositori di dischi. Parlano tra loro, commentano, ricordano.
Ecco come condividere piacevoli momenti tra appassionati, collezionisti, a Bra, in via Cuneo, al CuodiVinile redcord shop, dove tutta la musica che cerchi...c'è.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO