Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

VILLANOVA MONDOVI'/ Oltre 160 camionisti al Truckers Fest

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ROBERTO CROCI - Nell’ordinata Z.I. di Villanova Mondovì, un week end di “sana” festa per oltre 160 camionisti che hanno partecipato al 9° TRUCKERS FEST, da sabato 10 a domenica 11 giugno. L’evento, anno dopo anno, si è fatto “grande”, non solo nei numeri, tanto d’arrivare al record italiano dei raduni amatoriali italiani, (comunque è uno dei più grandi anche in Europa) ma anche nell’interpretazione più semplice e genuina del “trucker spirit”: divertirsi e mangiare bene.

Ovviamente la birra c’era, ma tutti i bisonti su ruote erano ben “fermi”! Facile capire il perché parlando con gli organizzatori. “E’ la festa dei camionisti, delle persone. – dice Oreste Pastorelli, terza generazione della segheria di Roccaforte Mondovì – più che del camion, che da noi può essere moderno, antico, da autostrada o da lavoro, ma per noi sempre bello”. Ed è così, tanti trattori TIR, ma anche veicoli da cava e da lavoro.

La tradizione, qui nel Monregalese, a cavallo di Liguria, Piemonte e Francia ha radici millenarie, ancor prima del motore. Sono infatti i “mulattieri” (che si ritrova in molti cognomi della zona) che hanno segnato la professione, con il trasporto del sale, che partiva dalla Provenza, dell’odierna Costa Azzurra, alla Pianura Padana, assetata di quest’oro bianco per la conservazione del cibo. “Abbiamo tutti iniziato con i mitici Fiat Tigrotto e Leoncino - dicono i cugini Ezio e Gian Vinai, di Fontane, quarta generazione di trasportatori e boscaioli occitani della Val Corsaglia – e vogliamo mantenere questi valori legati al territorio, anche se, girando tutta l’Europa, abbiamo visto che lo “spirito del camionista” ha qualcosa in comune”. E dopo il tramonto vediamo subito di cosa si tratta! Sappiamo tutti che dove sostano i camionisti è difficile mangiar male, figuriamoci qui!

E’ sotto un grande tendone che lo Chef Mauro Gasco, della Trattoria di Breolungi, sulla SS28 Nord, tra Mondovì e Fossano, accontenta tutti, addirittura gratuitamente, per chi è arrivato con il camion sin dal sabato! Naturalmente sulle tavolate erano tantissimi, tra amici e turisti di passaggio. La bella luna piena di questa calda notte d’estate ha fatto da scenario alle musiche ritmate dei gruppi The Hot Rock e Acidic. Applausi, nel pomeriggio di domenica, per le esibizioni di due campioni, Sergio Canobbio (pluripremiato moto cross di Calizzano) e Maurizio Perin dello Show Action Group, su moto e quad.

“Siamo pronti alla grande edizione del 2018, - dice Ezio Vinai - la decima, grazie a tutti i partecipanti, amici e sponsor, e al supporto, davvero unico, che ci ha dato il Comune di Villanova Mondovì, che ha le aree giuste per la nostra passione, che è diventata un lavoro!”. E se c’è la “passione” c’è anche la felicità! Allora mettiamoci “in coda” per giugno 2018, una volta tanto una coda … simpatica! Alè, che i puruma feira!

Roberto Croci

VIDEO