Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

VICOFORTE/ Sabato 17 a Casa Regina Montis Regalis si parla del tumore dello stomaco

MONDOVì

Foto
Condividi FB

“Il PDTA del tumore allo stomaco: ancora una volta la multidisciplinarietà” è il tema del convegno interregionale della SIPAD (Società italiana Patologie Apparato Digerente) in programma a Vicoforte (presso il centro congressi del Santuario, Casa Regina Montis Regalis)  sabato 17 novembre (orario 8.45-17.00), con il coinvolgimento di specialisti da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Presidenti dell’evento scientifico, i direttori delle Chirurgie Generali degli ospedali di Moncalieri e di Mondovì, Pietro Cumbo e Andrea Gattolin. 

La prima sessione del convegno, che prevede la partecipazione del direttore della Rete Oncologica interregionale Piemonte e Valle d’Aosta, Oscar Bertetto, è dedicata al Centro di Accoglienza e Servizi (CAS) del tumore gastrico, la seconda al GIC, il Gruppo Interdisciplinare Cure con una tavola rotonda e la presentazione di due casi clinici. 

Nel pomeriggio, dalle 14, sono in programma due temi: un confronto di tecniche chirurgiche (di chirurgia aperta, laparoscopica, robotica) al quale parteciperà anche il direttore della Chirurgia Generale dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo Felice Borghi; la valutazione della gestione del paziente post-dimissione, con interventi di Pietro La Ciura direttore della struttura di Oncologia e Cure Palliative dell’Asl CN1 e Giuseppe Malfi, direttore della struttura Dietetica Nutrizione Clinica del S. Croce di Cuneo.

Altri interventi: Franco Bertolino, direttore della Chirurgia Generale dell’ospedale di Savigliano, Gianmauro Numico, cuneese, direttore della struttura di Oncologia dell’azienda ospedaliera di Alessandria, Elvio Russi direttore della Radioterapia del S. Croce. 

VIDEO