Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

VERZUOLO/ "Solidarietà per quei 150 operai della Burgo a rischio licenziamento"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Riceviamo dall'Unione Montana Valle Varaita: "A margine del Consiglio svoltosi il 2 ottobre a Venasca, il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta, ha richiamato l’attenzione dei consiglieri sulla crisi del mondo del lavoro che purtroppo ha colpito in modo pesante ed improvviso anche il nostro territorio.

Ricordando il ruolo che le cartiere hanno avuto sul nostro territorio, in modo particolare la Burgo, si ritiene fondamentale essere presenti in una situazione di crisi che la coinvolge. Il presidente ha infatti ricordato che proprio il 2 ottobre è iniziata, da parte dell’azienda, l’apertura della procedura di licenziamento collettivo di circa 150 dipendenti.

Ha precisato che è stato aperto un tavolo di crisi presso la Regione Piemonte, con la Provincia – di cui è peraltro consigliere la dott.ssa Milva Rinaudo presente al tavolo e che fornirà all’Unione costante aggiornamento sulla questione - e il Ministero, ma che con la proprietà sarà difficile giungere ad ulteriori accordi per rivedere o revocare la chiusura della linea ottava di produzione; decisione determinata da una grave crisi di mercato e che quindi verosimilmente pare irrevocabile.

Esprimendo quindi la solidarietà verso tutti i lavoratori coinvolti, compresi quelli dell’indotto, tutto il Consiglio dell’Unione manifesta la volontà di essere presente a livello istituzionale come supporto all’azione sinergica per garantire il massimo appoggio per qualsiasi azione possa essere ritenuta utile verso i lavoratori; sarà quindi al loro fianco nella dura lotta che hanno intrapreso".

 

VIDEO