Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Vent’anni di arricchimento umano e culturale fra il Texas e Monasterolo

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Un incontro per rinnovare un’amicizia fra popoli, nel segno della libertà e dell’accoglienza. Il presidente del Consiglio regionale, Nino Boeti, e l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, hanno ricevuto a Palazzo Lascaris una delegazione di rappresentanti del Texas, giunta in Piemonte per festeggiare il 20esimo anniversario del gemellaggio fra la città di Duncanville e Monasterolo di Savigliano, in provincia di Cuneo.

“Il Texas non è solo la terra nota per gli indiani e i cowboys, ma oggi è anche un luogo dove si investe molto in ricerca e sviluppo, dove sono presenti importanti aziende nel settore biomedicale, attività di raffinazione degli idrocarburi e, soprattutto, appartiene a uno dei più grandi Paesi democratici del mondo, a cui siamo riconoscenti per aver combattuto al fianco degli italiani durante la seconda guerra mondiale contro l’oppressore fascista”, ha dichiarato il presidente Boeti, accogliendo la delegazione.

Il sindaco di Monasterolo di Savigliano, Marco Cavaglià, ha sottolineato i pregi del gemellaggio, “che non è un semplice viaggio turistico, ma va ben oltre, rappresentando una formidabile esperienza di scambio e di arricchimento umano e culturale”. La senatrice del Texas Jane Nelson e il sindaco di Duncanville David Green hanno ringraziato per la calorosa ospitalità a loro riservata e hanno rinnovato l’impegno di difendere nel tempo quella libertà comune che è stata costruita insieme. All'incontro hanno partecipato anche il consigliere segretario Giorgio Bertola e il consigliere Paolo Allemano.

VIDEO