Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

VéloViso, il cicloturismo cuneese al centro di una fiera nei Paesi Bassi

SALUZZO

Foto
Condividi FB

La nuova offerta legata al cicloturismo sarà protagonista nella terra dei grandi eventi sulle due ruote, i Paesi Bassi. Venerdì 10 e sabato 11 febbraio VéloViso, il progetto transfrontaliero che punta a rafforzare l’offerta cicloturistica del territorio transfrontaliero del Monviso, in provincia di Cuneo, sarà infatti a Utrecht alla fiera dedicata al cicloturismo “Fiets en wandelbeurs”.

“Fiets en wandelbeurs” è una manifestazione B2C, suddivisa per ambiti tematici, che si rivolge a un pubblico di 40.000 visitatori in soli due giorni: la più grande del genere in Europa.

Una vetrina d’eccezione per far conoscere ad un ampio pubblico proveniente da tutta Europa le leggendarie scalate che hanno fatto la storia del Giro d’Italia e del Tour de France (il Colle dell’Agnello e della Lombarda, l’Izoard e il Galibier) che si aprono a tutti gli amanti del turismo attivo.

In occasione della Fiera saranno presentati i nuovi percorsi tematici creati nei mesi scorsi per rafforzare in modo sistematico l’offerta turistica legata al segmento sport ed outdoor. In totale 125 percorsi per quasi 3.000 km suddivisi tra Italia e Francia per 3 livelli di difficoltà ma anche passione.

Il progetto, realizzato grazie al sostegno del fondo europeo Interreg-Alcotra (cooperazione di sviluppo regionale franco-italiana), punta alla trasformazione di quest’area in un sistema di eccellenza per chi ama il turismo esperienziale. La cultura occitana, l’enogastronomia e un territorio incontaminato i punti di forza.

Come sottolinea il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni, “questo evento è il primo passo per presentare a livello internazionale il nostro grande sforzo legato allo sviluppo del turismo attivo, una leva che sarà l’occasione per valorizzare tutti gli aspetti del territorio.”

Questo territorio a forte vocazione turistica conta almeno 16 colli, dove negli anni sono state realizzate le celebri imprese del Tour de France e del Giro d’Italia. È per questo motivo che il Comune di Saluzzo in Italia e la Communauté de Communes du Guillestrois in Francia hanno deciso unitamente di rafforzare e valorizzare l’offerta cicloturistica del territorio transfrontaliero del Monviso.

Tutte le valli sono attraversate da percorsi che corrono dalle due parti del confine, che insieme formano una rete di ciclovie convergenti intorno al Re di Pietra e immerse nella sua biosfera riconosciuta patrimonio Unesco.

Il progetto Véloviso coinvolge tutte le valli già aderenti sul versante italiano al progetto MOVE guidato dal comune di Saluzzo (Po, Infernotto, Varaita, Grana, Maira, Stura e la pianura saluzzese) mentre su quello francese i territori d’oltralpe quali Guillestre, il Queyras, l’Embrunais e l’Ubaye.

Il cicloturismo, in continua crescita in questi anni, è il cuore dell’offerta turistica del territorio, che mettendo in rete i suoi operatori è riuscito a costruire un progetto concreto, con declinazioni adatte a ogni possibile fruitore.

Prossimi appuntamenti internazionali saranno la fiera di Monaco “f.re.e.” e la “Freizeit” a Norimberga tra febbraio e marzo.

A proposito di VéloViso

VéloViso è un progetto transfrontaliero italo-francese, finanziato dal fondo europeo Alcotra, dedicato al cicloturismo. L’iniziativa coinvolge le valli già aderenti al progetto MOVE (Infernotto, Po, Varaita, Maira, Grana, Stura, Saluzzo e la sua pianura), e i territori d’oltralpe del Guillestrois, Queyras, Embrunais e Ubaye, con l’obiettivo comune di promuovere il circuito cicloturistico del Monviso e valorizzare il territorio, con la sua storia, cultura, folklore ed enogastronomia.

www.veloviso.eu

(Immagine tratta dalla pagina facebook di Véloviso)

VIDEO