Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Valori e privilegi della vecchiaia in una lezione all'Unitre di Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Alla lezione di lunedì 22 gennaio (ore 15,30) all'Unitre di Cuneo, Sivia Ghidinelli spiegherà al suo pubblico cosa vuol dire essere senior ai giorni nostri. L’incontro, che si terrà al cinema Monviso, vuole rendere consapevoli i senior su che cosa significa la vecchiaia ai nostri giorni.

La nostra generazione di senior è la prima oggi a godere consapevolmente di un’opportunità che generazioni precedenti non avevano: 15-20 anni di vita attiva in più rispetto al passato, dopo la pensione, prima della vecchiaia vera e propria, sempre che la salute accompagni.

L’innalzamento della vita media ha effettivamente offerto a milioni di persone una nuova fase della propria esistenza. Ma, come in ogni fase mai vissuta e di cui non vi sono riferimenti storico-culturali, ci si sente un po’ disorientati. Come fare allora per godere al meglio questi anni? Come giocare al rialzo gli anni di vita in più, pur nello scenario delle difficoltà e delle incertezze della vita di oggi?

Offriremo una panoramica sulla vita dei senior, ragioneremo sulla nostra generazione che è privilegiata, i cambiamenti di vita vissuti dal dopoguerra ad oggi, i valori a cui tengono i senior, suggerimenti di filosofi e di personaggi noti, per vivere bene un’età che può essere alla fine ricca di felicità e soddisfazioni.

VIDEO