Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Valle Grana: "Serve più chiarezza e confronto con i Comuni sugli arrivi degli immigrati"

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Non è più un segreto che in vallata si sta muovendo da qualche tempo una cooperativa che sta individuando, non solo più a Monterosso Grana ma anche in altri comuni limitrofi, sistemazioni per i migranti che la Prefettura di Cuneo invia direttamente bypassando Sindaci e Amministratori.

Al momento sono poche le notizie che trapelano questo soprattutto per non innescare dissidi sul territorio. Al momento si ha notizia solo di un’associazione di cittadini che a Monterosso Grana ha organizzato un presidio creando in questo modo anche un libero dibattito tra la cittadinanza. Ma è nel resto della vallata che le voci si susseguono ormai da giorni. A Pradleves il Sindaco ha fatto affiggere sui muri del paese che lui non sa nulla di eventuali arrivi previsti sul proprio territorio. Una situazione che ha davvero dell’incredibile.

Noi Consiglieri Comunali di vari paesi della vallata abbiamo deciso di prendere una posizione netta che siamo sicuri non andrà in contrasto con quello che pensano giunte e Sindaci: siamo fortemente contrari a questo modus operandi che non tiene conto dei rappresentati eletti dei cittadini. Vorremmo un confronto con la cooperativa per capire le idee e i progetti.

Ci pare assurdo che non ci siano notizie certe e che si susseguano voci da mesi senza nulla di sicuro. Chiediamo quindi anche alla prefettura di tenere aggiornate le varie amministrazioni della vallata anche in modo da poter preparare le comunità ad eventuali arrivi.

Inoltre vorremmo capire nella stagione estiva se questi migranti avranno delle occupazioni di qualche tipo.

Siamo fermamente convinti che non giova al turismo che diverse persone che non fanno nulla stiano sedute tutto il giorno in una piazza di paese a cercare un Wi-Fi da connettersi con il proprio smartphone (come già capita in altri paesi di altre vallate, con buona pace dei sindaci).

Queste sono alcune delle domande che ci poniamo e speriamo di avere una risposta a breve".

Denis Scotti – Consigliere comunale Monterosso Grana
Ivanoe Lai – Consigliere comunale Castelmagno
Steve Giusti – Consigliere comunale Castelmagno
Rosetta Scuteri – Consigliere comunale Castelmagno
Mariagrazia Montalbano – Consigliere comunale Valgrana
Gabriele Barale – Consigliere comunale Valgrana

VIDEO