Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Vacanze solidali" con gli stagionali della frutta a Saluzzo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Dopo il successo del Migranti Film Festival a Ostana (Cuneo), uno dei borghi più belli di Italia secondo l’Anci, si prosegue nei mesi di maggio e giugno con una rassegna di incontri mensili finalizzati a rafforzare il percorso di consapevolezza avviato nei riguardi del tema delle migrazioni.

Il progetto, in collaborazione con Saluzzo Migrante, Caritas Diocesana di Saluzzo, Comune di Ostana, Rifugio La Galaberna e con il contributo della Compagnia di San Paolo, nasce dall’Associazione Bouligar che organizza presso il Centro Culturale Lou Pourton (frazione S. Antonio/Miribrart) un ciclo di incontri intitolato “migrAzioni: capire, confrontare, contaminare” per approfondire il tema delle migrazioni, per confrontarsi con altre culture alla ricerca di una divertente contaminazione e di un costruttivo dialogo.

Nei weekend del 19 e 20 maggio e 16 e 17 giugno si intrecciano esperti sul tema, esempi di buona accoglienza, apericena etnici, proiezioni cinematografiche, esperienze laboratoriali, ludiche, artistiche e musicali. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita, eccetto gli apericena (8 euro) dove è gradita la prenotazione. C’è anche la possibilità di pernottamento presso la foresteria adiacente al Centro Culturale Lou Pourton.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Bouligar – 389.2048214 – associazione.bouligar@gmail.com

Sempre con Saluzzo Migrante riparte il progetto delle "vacanze solidali", un'opportunità per i giovani per sperimentare l’integrazione e l’incontro con l’altro attraverso la costruzione di relazioni multiculturali e di percorsi di inclusione sociale. Attraverso il servizio di volontariato si entra in contatto con una realtà che comprende persone di 21 nazionalità, ricca di storie, culture, sensibilità e disagi differenti.

Il progetto è volto a costituire campi di volontariato per giovani e gruppi parrocchiali e route di servizio per R/S scout provenienti dall'intero territorio nazionale a Saluzzo. Il percorso prevede, oltre a momenti di servizio e socializzazione, approfondimenti relativi a tematiche inerenti all'immigrazione e alla lotta allo sfruttamento lavorativo. Tali approfondimenti si inseriscono in un percorso volto a contrastare una cultura dell'indifferenza che consente la sommersione di fenomeni quali lavoro nero, lavoro grigio, caporalato e altre pratiche di sfruttamento che alimentano un mercato di sopraffazione in cui i diritti umani di persone in cerca di dignità vengono calpestati.

I "campi" potranno essere di 3 o di 7 giorni (periodo da concordare con l'equipe), da luglio a settembre, preceduti da "uscite solidali" di formazione e servizio in un weekend di maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre. La vacanza vuole essere l'occasione per contribuire alla crescita dei ragazzi come cittadini del mondo, capaci di superare i pregiudizi e costruire ponti, non muri, nella società.

"Puoi scriverci a caritas@saluzzomigrante.it
Puoi trovare maggiori informazioni sul nostro sito: www.saluzzomigrante.it
Puoi chiamarci al 3341997296
Puoi venire a trovarci in corso Piemonte 59 a Saluzzo".

VIDEO