Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Uomini e lupi protagonisti nei teatri di Cuneo (stasera) e Ceva

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Sarà in tournée in provincia di Cuneo lo spettacolo teatrale "Rendez-Vous 2200", realizzato nell’ambito del progetto europeo Life Wolfalps (www.lifewolfalps.eu), co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione LIFE+ 2007-2013 “Natura e biodiversità” con l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione della popolazione alpina di lupo attraverso la promozione della convivenza fra la specie e le attività economiche in montagna.

Lo spettacolo Rendez-Vous 2200, messo in scena dalla compagnia TrentoSpettacoli, nasce dalla collaborazione con ricercatori, studiosi ed esperti del progetto Life Wolfalps e del Muse - Museo delle Scienze di Trento.

Come spunto per la definizione dei contenuti sono stati utilizzati testi letterari, filosofici, scientifici e divulgativi di autori italiani e stranieri, ma soprattutto incontri in prima persona con chi è direttamente coinvolto giorno per giorno dal ritorno del lupo sulle Alpi: allevatori, cacciatori, guardiaparco, agenti forestali, privati cittadini delle aree rurali e alpine.

Il risultato è uno spettacolo coinvolgente, adatto a tutti, che sa divertire e far riflettere e che punta non tanto a dare risposte quanto piuttosto a stimolare un dibattito critico rispetto al rapporto uomo/ambiente nella sua totalità, con particolare riferimento alla figura del lupo come animale emblematico del rapporto secolare, contrastato e ambivalente tra l’essere umano e la natura selvaggia.

Un appassionante viaggio di circa un’ora dentro al bosco e alle paure che spesso ci assalgono quando usciamo dalle rotte della vita di tutti i giorni e abbandoniamo la tranquillità artificiale del mondo urbanizzato per andare incontro all’ignoto e al selvatico. Un viaggio iniziatico a tre voci, dove l’animale lupo diventa “radura dell'anima - svela ciò che rimane nascosto nelle storie che raccontiamo a noi stessi” (Mark Rowlands).

Grazie al patrocinio concesso dalle Amministrazioni comunali delle città di Mondovì, Cuneo e Ceva e all’organizzazione delle Aree Protette Alpi Marittime, lo spettacolo si svolgerà:

venerdì 21 aprile a Cuneo presso il Teatro civico Toselli alle 21 (sabato 22 aprile è prevista una replica per le scuole alle 10,30)

domenica 23 aprile a Ceva presso il teatro civico Marenco alle 21

Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@lifewolfalps.eu e 0171 976837

 

 

 

 

VIDEO