Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Un sacchetto di mele per l'Africa" in 48 banchetti Lvia tra Cuneo e Torino

CUNEO

Foto
Condividi FB

Lunedì 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'Alimentazione che quest'anno, con il titolo "Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale", è dedicata ai temi delle interconnessioni tra sviluppo, sicurezza alimentare e migrazioni.

In concomitanza con la Giornata mondiale dell’Alimentazione, nella seconda metà di ottobre, Lvia organizza una serie di iniziative con l'obiettivo di informare, dibattere e coinvolgere la cittadinanza su tali interconnessioni. Il contenuto delle iniziative è ben riassunto nel "motto" coniato da Lvia "Coltiviamo il nostro futuro. Diamo risposte concrete nelle terre di origine".

A proposito del dare risposte concrete nelle terre di origine delle migrazioni, in base agli ultimi dati analizzati nel Bilancio Sociale di Lvia, nel 2016 l’associazione ha investito quasi 6 milioni di euro nei progetti di cooperazione internazionale, che hanno prodotto il risultato concreto di migliorare le condizioni di vita di 540mila persone in Africa Subsahariana: i fondi si sono tradotti in accesso all'acqua e servizi igienici, sviluppo agricolo, inclusione sociale, lotta alla malnutrizione, attività economiche. Da sottolineare che sempre nel 2016 (dato più recente disponibile), Lvia ha registrato il 100% del livello di trasparenza tra le ONG italiane, in base alle valutazioni del portale Open Cooperazione

A partire dal fine settimana del 14 e 15 ottobre e fino alla fine del mese, Lvia organizza il consueto appuntamento nelle province di Torino e di Cuneo con i banchetti di mele, oltre alla realizzazione di attività di sensibilizzazione e laboratori di formazione con le scuole di ogni ordine e grado, dalla materna all’università.

Il primo appuntamento con le iniziative dedicate da Lvia ai temi della Giornata Mondiale dell’Alimentazione in questa seconda metà di ottobre, è nel fine settimana del 14 e 15 ottobre, con l’iniziativa “Un sacchetto di mele per l’Africa”: i banchetti organizzati da Lvia che, con circa 200 volontari, sarà in 48 punti di 32 località delle province di Cuneo e Torino.

Al banchetto si potrà prendere un sacchetto di mele per contribuire ai progetti Lvia per l’agricoltura e la sicurezza alimentare nel paese africano della Guinea Bissau. Si tratta di 6.000 sacchetti da 2 chili di mele certificate IGP e di alta qualità, messe a disposizione da Assortofrutta tramite la sua associata Ortofruit Italia.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Provincia di Cuneo, Città di Cuneo, Comune di Rivalta, la collaborazione Assortofrutta e in particolare della sua associata Ortofruit e di Regione Piemonte nell’ambito del FESAR – Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale

Sul sito LVIA www.lvia.it, l’elenco dei banchetti (località, giorno, orario)

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS