Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un cebano alla fiera internazionale della pasticceria di Rimini

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Dal 20 al 24 gennaio 2017 si è svolto a Rimini il “Sigep”, fiera internazionale dedicata ad operatori professionali di tutto il mondo nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione e abbinati al mondo del caffè.

Distribuito su una vastissima area espositiva del “Rimini Fiera”, ha coinvolto cinquanta paesi e oltre 40 mila operatori esteri raccogliendo circa cinquecento eventi, tra concorsi nazionali, internazionali, convegni e seminari di settore. Uno spaccato delle tendenze e innovazioni più recenti che dal 1980 in poi suggerisce le anticipazioni e definisce le linee guida del mercato di riferimento.

Sabato 20 e domenica 21 il comparto pasticceria della Federazione Italiana Cuochi, si è cimentato in molti show cooking dedicati al “dessert al piatto”, con membri provenienti da tutt’Italia.

A rappresentare il Piemonte è stato il cebano Stefano Bongiovanni, segretario dell’associazione cuochi di Cuneo e responsabile del compartimento giovani “Fic” provinciale/regionale.

«Ho ricevuto molti complimenti e le soddisfazioni raggiunte per la realizzazione del mio piatto “Connubio” sono state numerose,– ha spiegato Stefano Bongiovanni – Ho realizzato il mio piatto usando esclusivamente prodotti tipici che ho rivisitato in chiave moderna. Sarò nuovamente occupato a Rimini il prossimo 20 febbraio dove prenderò parte al campionato italiano di cucina gareggiando con un dessert al piatto. È bello valorizzare i nostri prodotti e farli conoscere in tutta Italia e nel mondo».

Sergio Rizzo

(Nelle foto: Stefano Bongiovanni, al centro immagine, insieme a alcuni membri del comparto nazionale di pasticceria “Fic”. Il piatto realizzato: “Connubio”). 

VIDEO