Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un altro weekend di musica classica suonata in luoghi meravigliosi tra Langhe e Roero

ALBA

Foto
Condividi FB

Anche questo weekend sarà all’insegna della musica classica di alto livello, suonata in luoghi meravigliosi, con “Suoni dalle Colline di Langhe e Roero” dell’Alba Music Festival.

Sabato 21 luglio alle 17, presso il Teatro della pietra di Bergolo, l’attesissimo concerto della Kazakh State Chamber Orchestra accompagnata dalla celebre violinista Aiman Mussakhayajeva.

Domenica 22 luglio alle 17, presso il sagrato della chiesa di San Giovanni Battista a Bossolasco, il quintetto d’ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai proporrà “Da Siviglia a New York”.

La Kazakh State Chamber Orchestra - Academy of Soloists è l’orchestra più apprezzata e rinomata della Repubblica del Kazakhstan. E’ stata fondata nel 1991 su iniziativa della celebre violinista Aiman Mussakhajayeva, Artista del Popolo della Repubblica del Kazakhstan e ambasciatrice di Pace dell’Unesco, nonché vincitrice dei concorsi internazionali più riconosciuti al mondo quali Paganini di Genova (1981), Cajkovskij di Mosca (1986), Belgrado (1976), Sibelius di Helsinki (1985) e Tokyo (1983).

L’orchestra annovera al suo interno professionisti affermati e premiati in concorsi internazionali, che grazie alle proprie doti musicali e virtuosistiche, oltre ad una grande versatilità, rendono ogni concerto un’esperienza indimenticabile. L’orchestra ha effettuato tournée nella principali capitali europee (Germania, Austria, Italia, Russia), in Asia (Corea, Turchia, Giappone), e USA, collaborando con artisti di riconosciuta fama, esibendosi nelle principali sale da concerto europee, come la Royal Albert Hall di Londra, il Musikverein di Vienna, la Dvorak Hall di Praga, la Salle Gaveau di Parigi, l’Auditorium di Roma.

Al termine del concerto c'è la possibilità di cenare presso i ristoranti 'L Bunet (0173.87013) e l'Osteria Langhet (333.6399022) previa prenotazione. Il Teatro della pietra si trova in Strada del Teatro a Bergolo, in provincia di Cuneo.

Il Quintetto d’ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si è esibito in tutto il mondo ed ècomposto di strumentisti da grande talento e di fama internazionale, impegnati nel far conoscere e apprezzare le possibilità tecniche ed espressive degli strumenti di ottone. Sfruttando al massimo e talvolta in modo fantasioso la versatilità e la potenzialità dei singoli strumenti, il gruppo si presenta con un repertorio che va dalla musica antica e del periodo barocco ai più moderni arrangiamenti di musica jazz e contemporanea.

Seguirà brindisi e degustazione di prodotti tipici nella chiesa di San Giovanni Battista in piazza XX Settembre a Bossolasco, in provincia di Cuneo.

 

VIDEO