Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un'altra estate di "Vacanze solidali" per i giovani tra gli stagionali a Saluzzo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Il progetto Saluzzo Migrante di Caritas Saluzzo intende offrire supporto, accoglienza e integrazione ai migranti, in particolare ai lavoratori stagionali del settore agricolo. Leggiamo sul sito www.saluzzomigrante.it e pubblichiamo:

"E’ il secondo anno che Saluzzo Migrante organizza le "Vacanze solidali", un’iniziativa che porta gruppi di giovani a vivere e a confrontarsi con la realtà dei migranti stagionali nella città di Saluzzo, in provincia di Cuneo.

Il primo gruppo è stato di 11 ragazzi del Clan Scout di Porcia (Pordenone) arrivati il 16 e ripartiti il 20 luglio. Dal 22 al 25 ci sono stati i 12 ragazzi del Clan Scout di Asti; nelle prossime settimane arriveranno ragazzi da Genova, Torino, Napoli e Viterbo.

Questi giovani, tra i 16 e i 22 anni, arrivano a Saluzzo con il desiderio di scoprire, di conoscere e di confrontarsi con qualcosa di nuovo, qualcosa di importante, qualcosa che li riguarda.

Saluzzo Migrante per loro è l'occasione per farlo. I ragazzi vengono ospitati al Pozzo, un grande salone all’interno della Caritas diocesana, e vengono seguiti dallo staff e dai volontari dell’equipe.

Vengono qui per aiutare e offrono il loro servizio nelle attività più impegnative: vanno al Foro Boario, seguono la Boutique du Monde per le distribuzioni, affiancano gli operatori agli sportelli e aiutano all’InfoPoint.

Ma la Vacanza solidale non è solo questo. Ci sono momenti per la formazione, gli raccontiamo i retroscena, non sempre belli, del nostro lavoro e della vita di queste persone; gli raccontiamo il Progetto Presidio nazionale e le mutevoli attività che svolge Caritas Italiana.

Ragioniamo sulle opportunità e sulle problematiche di questi fenomeni migratori. Ma la Vacanza solidale non è solo lavoro e formazione. E' una goccia di speranza nel nostro “mare” di difficoltà! Un seme di altruismo e generosità nei cuori dei ragazzi, dei migranti e nei nostri.

Ringraziamo per l’aiuto chi già è passato e chi arriverà, perché con i volontari i mesi di giugno e luglio diventano più “umani”.

(Materiale tratto dal sito www.saluzzomigrante.it)

VIDEO