Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra contro la violenza sulle donne con “Voci lontane, sofferenze vicine”

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Riuscita la serata per la giornata internazionale “Contro la violenza sulle donne”.

L'evento svolto a Bra, all'Auditorium Cassa di Risparmio di Bra, è stato curato dalla Consulta delle Pari Opportunità. La presidente Agata Comandé ha sottolineato che il problema della violenza sulle donne è un fatto culturale. C'è ancora molto da fare in un mondo in cui, la donna è ancora considerata oggetto di proprietà.

Sono moltissime le donne che non hanno il coraggio di denunciare i maltrattamenti. Quest'anno si contano 161 femminicidi in Italia, fino ad oggi. La serata è stata dedicata all'analisi della condizione delle donne nel mondo. Ecco perchè il titolo: “Voci lontane, sofferenze vicine.” 

La prof.ssa e saggista Cetta Berardo ha esposto un'interessante e approfondita analisi della condizione delle donne nel mondo, attraverso la lettura di pagine di autori vicini e lontani, come Anita Desal, Venus Khouri Gata, Jasmine Chami, Tahar Ben Jelloun, Anna Banti...

Studenti del Laboratorio teatrale del Giolitti Gandino, hanno recitato i brani prescelti dalla prof.ssa Berardo:
Carlo Alberto Burdese, Flavia Inchingolo, Amerigo Liberale, Anna Testa.

Ad allietare la serata, l'accompagnamento musicale a cura di: Giulia Bulgarini al flauto. Marco Tempesti al pianoforte. Per l'argomento, purtroppo di grande attualità, grande interesse: la sala era gremita, non di sole donne, ma anche di uomini. Perchè il problema riguarda tutti.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO