Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tutti cuochi col 3° corso di cucina tradizionale…itinerante a Ceva

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - “Venerdì 7 aprile inizia il terzo corso di cucina tradizionale…itinerante,– spiega il dott. Carlo Lorenzo Muzzulini primario di Medicina dell’Ospedale di Ceva, in provincia di Cuneo e co-fondatore dell’associazione “Abacus Onlus”.

Ci vediamo alle ore 20 presso la “Cascina Lisindrea” via S. Stefano 7 a Vicoforte. Claudio e Laura Voarino parleranno di “Quanto sono buoni i salumi” mentre insaccheranno in diretta salame e salsiccia. Al termine degustazione a cura dello chef Andrea Bertolino. Di seguito tutti nella stalla a vedere le mucche che dormono.

Martedì18 aprile alle ore 20, saremo ospiti presso l’Oratorio “G.Borsi” di Ceva di don Francesco Tarò e don Marco, con Andrea Sabrina e Gianluca Guffanti si cucinerà “Bio Buonbio”…e poi, ce lo mangiamo. Giovedì 27 aprile alle ore 20, nuovamente in giro. Questa volta a Priero da Guido Zoppi esperto a “Panificare con il lievito madre”. Ci svelerà buona parte dei segreti per cuocere un buon pane fatto in casa. Guido si produce anche la farina e noi potremo scegliere e consapevolmente cosa utilizzare. Giovedì 18 maggio alle ore 20, si tornerà all’Oratorio: Brunella Gazzola e Mario Berutti, professori dell’Alberghiero di Mondovì hanno scelto questo titolo: “ I dolci senza forno”.

Mario Berutti, poi ha aggiunto: “potrei anche inserire una scelta di tisane” serata zuccherina! Martedì 30 maggio, sempre alle ore 20, all’Oratorio “G.Borsi” di Ceva, appuntamento con Roberto Chiavarino e Giulio Gallo. Roberto è una persona particolare. Ha il banco di formaggi più fornito del mercato di Mondovì e negli anni ho potuto sperimentare la sua capacità di trovare formaggi speciali, a volte ne ha una sola forma dal gusto eccezionale. Giulio è un enologo e spiegherà come “Le bollicine possono sposare i formaggi”. Le bottiglie le stappiamo insieme.” Saranno inoltre presenti Chiara Dante dietista e Pietro Devalle, medico del Sian della AslCn1 che condurranno il percorso garantendo tutte le risposte alle domande su alimenti e igiene degli stessi.

Per iscriversi, Basta un Sms o Whatsapp al 333.2297816 con nome cognome e numero di telefono per colmare i trenta posti disponibili e avere conferma dell’avvenuta iscrizione. “Per coprire i costi e aiutare Abacus nella sua mission di assistenza,– conclude il dott. Muzzulini,– si ipotizzai una libera offerta di 50,00 euro. Non c’è comunque limite alla Vostra benevolenza. La donazione è detraibile. Il nostro grazie a tutti voi da: Sabrina Musso, Andrea Bertolino, Mario Berutti, Carlo Muzzulini, e da Chiara, Laura, Brunella, Claudio, Pietro, Gianluca, Roberto, Giulio, Guido.”

Sergio Rizzo

(Nella foto il dott. Carlo Lorenzo Muzzulini)

VIDEO