Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Trenitalia e Alstom a Savigliano: "Ecco il primo Pop, cambierà in meglio il nostro modo di viaggiare"

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Il primo treno "Pop" di Trenitalia prodotto da Alstom è stato mostrato oggi (26 giugno) alla stampa e agli stakeholder nello stabilimento di Savigliano, in provincia di Cuneo. A luglio inizierà i primi test sui binari per l’omologazione e la successiva ammissione in servizio.

Il convoglio, progettato e fabbricato in Italia, nei siti Alstom di Savigliano, Sesto San Giovanni e Bologna, comincerà a essere consegnato da Trenitalia alle Regioni a partire dalla primavera del prossimo anno, subito pronto per entrare in servizio commerciale. Dei 150 convogli previsti sulla base dell'accordo quadro fra Alstom e Trenitalia sono già programmate consegne all'Emilia–Romagna, alla Puglia, al Veneto, alla Sicilia, al Piemonte, alla Liguria, all'Abruzzo e alle Marche.

Il primo esemplare del Pop raggiungerà nelle prossime settimane Velim, nella Repubblica Ceca, dove in un apposito circuito ferroviario si terranno le prove tecnico-dinamiche, necessarie per ogni treno di nuova progettazione, prima del suo rientro in Italia dove completerà i test sui binari di Rete Ferroviaria Italiana. Il Pop sarà poi presentato a Innotrans 2019, la più prestigiosa Fiera internazionale dei trasporti, che si terrà dal 18 al 20 settembre 2018 a Berlino.

“Siamo orgogliosi di poter presentare il primo veicolo Pop al nostro cliente Trenitalia, e alle regioni italiane. Il Pop rappresenta l’ultima generazione del treno regionale Coradia Stream, è un treno facilmente adattabile, sostenibile, tecnologico e pensato per tutte le esigenze dei passeggeri. Siamo lieti della fiducia che Trenitalia ci ha rinnovato, segno che siamo un partner affidabile che fa della qualità e dell’eccellenza il proprio impegno” ha dichiarato Michele Viale, amministratore delegato e direttore generale di Alstom Italia e Svizzera.

“Stiamo rivoluzionando la vita dei pendolari italiani con un piano di investimenti da 4,5 miliardi in nuovi treni – ha dichiarato Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia – e il nuovo Pop, più performante, ecologico e tecnologico dei modelli precedenti, è uno dei protagonisti di questa operazione industriale che, per valore economico e numero di treni acquistati, non ha precedenti in Italia. Pop è stato progettato attorno alle esigenze dei pendolari e del personale di Trenitalia che dovrà lavorarci: più comodo, più sostenibile e più accessibile per tutti, a iniziare dalle persone a ridotta mobilità e con disabilità. Arriverà in tutte le regioni italiane dove Trenitalia ha già sottoscritto o sottoscriverà con le Amministrazioni dei contratti di servizio di lunga durata, in quantità, capienza e con un layout interno coerenti alle esigenze che le Regioni stesse esprimeranno per rispondere alla domanda di mobilità dei loro cittadini. Entro il 2024 - ha concluso Iacono - rinnoveremo l'80 per cento della nostra flotta regionale e l’età media a livello nazionale passerà dagli attuali 20 a 9 anni”.

“Nel contratto ponte siglato con Trenitalia – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco - abbiamo previsto l'acquisto di 15 di questi nuovi treni prodotti interamente nello stabilimento di Savigliano. Un ottimo mezzo che cambierà in meglio il nostro modo di viaggiare. Altri 6 treni saranno acquistati con fondi FSC di competenza regionale. Ulteriori significativi rinnovi del materiale rotabile nell'arco dei prossimi 15 anni avverranno tramite gli affidamenti dell'Sfm (con la procedura del confronto competitivo) e del sistema dei regionali veloci, procedure che si concluderanno entro la fine dell'anno, portando alla sostituzione di oltre il 50% della flotta attualmente circolante, anche con i nuovi treni ad alta capacità Rock prodotti sempre in Italia dalla Hitachi. Un investimento senza precedenti nella nostra Regione finalizzato al miglioramento dell’affidabilità del materiale rotabile e del comfort di viaggio per gli utenti”.

Il Pop è caratterizzato da ampi spazi per i passeggeri a mobilità ridotta, una migliore climatizzazione modulante grazie ai sensori ad hoc, rete Wi-Fi e telecamere di video sorveglianza, informazioni di viaggio su grandi display e con miglior performance di accelerazione rispetto ai precedenti treni regionali. Il treno inoltre è stato realizzato in ottica green, è infatti realizzato con materiali riciclabili al 95%.

 

 

VIDEO