Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Trekking nei boschi dei Certosini in Valle Pesio tra foliage e secoli di storia

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

L'associazione Gira e Tuira propone per sabato 27 ottobre una bella escursione tra il vallone del Cavallo e il vallone di S. Bruno, nei boschi che per secoli hanno fornito legname e carbone alla Certosa e a molte parrocchie cuneesi e dove nei secoli i frati certosini hanno minuziosamente programmato le loro attività denotando una sensibilità per la natura e un rispetto per l’ambiente invidiabile ai giorni nostri.

Accompagnati da una guida, si partirà nel primo pomeriggio di sabato dal piazzale della Certosa di Pesio, e attraversando gli splendidi boschi di latifoglie e di abete bianco si scopriranno i segni delle attività dei monaci, come ad esempio i cippi crociati per la divisione dei lotti boschivi, ancora oggi visibili lungo le linee di cresta in tutta la Valle Pesio, oltre ad apprezzare il delicato foliage che sta caratterizzando i colori dei boschi circostanti.

Al termine dell’escursione, l’associazione offrirà a tutti i partecipanti un buono per un cartoccio di caldarroste da utilizzare presso la Festa del Re Marrone a Chiusa di Pesio, che si terrà sabato 27 e domenica 28 ottobre in centro paese. Il ritrovo è fissato per le 13,45 presso il piazzale della Certosa di Pesio, con rientro previsto per le 18.

Per prenotazioni e info: 3286648824 - ass.giraetuira@gmail.com.

Informazioni pratiche: i sentieri dei Certosini

Dislivello: 400 metri
Tempo di percorrenza: 4 ore
Difficoltà media
Quota di partenza: 850 metri
Quota massima: 1250 metri

VIDEO