Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Traviata di Verdi, l'opera più rappresentata al mondo in scena per "Cuneo Classica Festival"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Dal 26 luglio al 3 agosto, al Pala Ubi Banca di San Rocco Castagnaretta a Cuneo riprende la seconda parte del Cuneo Classica Festival.

Stasera (26 luglio) alle 21.30 andrà in scena La traviata, opera lirica di Giuseppe Verdi; lunedì 30 luglio, sempre alle 21,30, si vedrà il balletto de Il lago dei cigni musicato da P. I. Ciaikovski; venerdì 3 agosto, infine, alle 21,30 si esibirà l'Orchestra Tzigana di Budapest.

La Traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas, figlio. Costituisce la "trilogia popolare" di Verdi, con Il trovatore e a Rigoletto. Fu in parte composta nella villa degli editori Ricordi, sul lago di Como. Fu rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice il 6 marzo 1853 ma solo il 6 maggio dell'anno successivo a Venezia al Teatro San Benedetto, in una versione rielaborata e diretta dal compositore, riscosse il meritato successo.

A causa della critica alla società borghese, l'opera, fu successivamente rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente stravolti. Sempre per sfuggire alla censura, l'opera dovette essere spostata come ambientazione dal XIX al XVIII secolo. Secondo i dati pubblicati da Operabase nel 2013, attualmente è l'opera più rappresentata al mondo.

Il lago dei cigni è uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij. Coreografie: M. Petipa. Corpo di Ballo: Saint Petersburg Classical Ballet Tradition. Solisti: Ernest Latypov - Tatiana Tkachenko. Ernest Latypov e Tatiana Tkachenko si sono laureati all’Accademia di Balletto Vaganova, la più prestigiosa della Russia e, nello stesso anno, sono entrati a far parte del Balletto di San Pietroburgo.

Orchestra Tzigana di Budapest. Nata nel 1969 su iniziativa del M ° Antal Szalai,  considerato il miglior violino solista tzigano nel mondo e vincitore del premio “Ferenc Liszt Award” nel 2005, in collaborazione con musicisti di altre orchestre di Budapest. Lo scopo del gruppo è proporre e migliorare il repertorio orchestrale della musica zigana: dalla tradizionale ciarda agli arrangiamenti delle canzoni popolari.

Fin dalle sue prime apparizioni, l’orchestra ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico diventando l’orchestra più popolare del loro paese. Ogni anno si esibisce in decine e decine di concerti in patria ed in oltre quaranta paesi all’estero.

Informazioni e prevendita in Promocuneo: Lungostura Kennedy, 4f – Cuneo, con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle ore 13; venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Tel. 0171 698 388 – 333 4984128 e-mail: promocuneo@tin.it. Prevendita on-line sul sito Comune di Cuneo.

 

 

 

 

VIDEO