Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Trattato Europa-Usa: 'Perché non ci dicono cosa succede?'

CUNEO

Foto
Condividi FB

Un trattato fortemente voluto dalle grandi multinazionali denominato TTIP – Trattato Transatlantico di Libero Scambio – promette l'abolizione di dazi doganali, peraltro già bassi, fra l'America e l'Europa: in realtà mira ad una ridefinizione delle norme al fine di equiparare i livelli di sicurezza e tutela giuridica dei cittadini dell’UE al modello USA globalizzato!

In pericolo per il nostro Paese: ambiente, agricoltura, lavoro, servizi pubblici e made in Italy. Se il trattato dovesse passare, le imprese italiane - per lo più medio piccole - verranno schiacciate dai colossi multinazionali americani. E' forse questo di cui abbiamo bisogno? Trattative e prossimi passi, tutto si sta svolgendo segretamente. Lunedì 2 maggio Greenpeace ha reso pubbliche 248 pagine tenute nascoste, che dimostrano la fondatezza delle preoccupazioni.

Proprio così: il governo italiano ha lasciato il Parlamento e i cittadini all’oscuro dei contenuti allarmanti del TTIP, nonostante le sollecitazioni dei 5 Stelle che chiedevano dettagli e l’accesso al documento nella sua interezza. All’assenza di trasparenza il M5S ha risposto da subito organizzando eventi informativi con la cittadinanza, coinvolgendo anche i parlamentari europei.

Vogliamo ricordare che tutti i consigli comunali d’Italia possono lanciare un forte segnale votando contro il TTIP, come ha fatto il comune di Cuneo nel 2014 con mozione a firma Isoardi (M5S), Garelli (Gruppo consigliare autonomo) e Fierro (Costituente dei beni comuni). Una battaglia che non ha colore politico, di fronte alla quale dobbiamo restare uniti.

Gli Stati Uniti vogliono arrivare a chiudere la negoziazione prima delle prossime elezioni, per questo è importante fare sentire la nostra voce per tempo. Sabato prossimo – 7 maggio – a Roma, in piazza della Repubblica, oltre 300 fra organizzazioni e sindacati e oltre 50 comitati locali manifesteranno contro il TTIP. Informazioni su https://stop-ttip-italia.net/. Aderiamo con forza e facciamo informazione nell’interesse comune!

MoVimento 5 Stelle Cuneo

VIDEO