Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Da Carrù a "Birrafacendo" per spiegare come fare la birra in casa

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Si terrà dal 24 al 26 novembre a Lingotto Fiere a Torino Birrafacendo, la prima fiera dell’homebrewing (l’arte di fare la birra in casa). Produrre la birra in casa è un hobby particolare e affascinante, oltre che economico, e tutti coloro che operano nel settore avranno l’opportunità di incontrarsi all’evento e condividere la passione che li accumuna, con la speranza di far crescere il livello di produzione della birra artigianale nella città di Torino e nella Regione Piemonte.

Fornitori di attrezzature per la birrificazione, prodotti per la pulizia e per la sanificazione, materie prime come acqua, malto di orzo e altri cereali, il luppolo, prodotti per l’imbottigliamento e la consumazione, libri e manuali sulla birrificazione casalinga, bacheca dell’usato saranno presenti e si potranno trovare agli stand della fiera.

Birrafacendo si svolge a Lingotto Fiere, polo multifunzionale e flessibile, a pochi minuti dal centro città, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, situato all’interno di una location storica, gli ex stabilimenti Fiat. Il padiglione 1 offre una superficie espositiva netta di 5590 metri quadri. La fiera è un appuntamento culturale che apre le porte di Torino ai partecipanti e offre la possibilità di visitare piazze, musei ed edifici storici per tutta la durata della manifestazione.

L’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di birra (Onab) è un’associazione costituita per iniziativa dell’Istituto di Istruzione Superiore di Stato “Umberto I” di Alba (Cuneo), che ha il fine di tutelare e valorizzare la birra, di diffondere l’apprendimento dell’arte di assaggio, e di svolgere svariate altre attività di sostegno e tutela del campo.

“Il Cerb, centro di eccellenza per la ricerca sulla birra dell'Università di Perugia, ha confermato la sua partecipazione al nostro evento, e si è anche mostrato favorevole ad un intervento più attivo all'interno del nostro calendario di attività. Vi aggiorneremo presto sui nuovi sviluppi”.

Blogger, scrittore, ricercatore, ma soprattutto grande conoscitore ed estimatore del mondo dell'homebrewing, Lelio Bottero di Birra Carrù sarà presente alla manifestazione.

Il programma prevede:

Venerdi 24 novembre

Ore 10 – Presentazione del percorso dimostrativo
Ore 10,10 – Presentazioni Signormalto, "Chi siamo, la nostra storia"
Ore 10,30 – Presentazione del metodo kit classico, attrezzatura necessaria, dimostrazione pratica di una cotta di kit classico
Ore 12 – Riflessioni finali
Ore 12,30 – Pausa
Ore 14,30 – Presentazione del metodo kit elaborato, attrezzatura necessaria, dimostrazione pratica di una cotta di kit elaborato
16,30 – Riflessioni finali

Sabato 25 novembre

Ore 10 – Presentazioni Signormalto, "Chi siamo, la nostra storia"
Ore 10,10 – Presentazione del metodo BIAB, attrezzatura necessaria
Ore 10,30 – Dimostrazione pratica di un cotta All Grain, con il metodo australiano BIAB
Ore 12,30 – Pausa
Ore 13,30 – Ripresa dei lavori
Ore 17 – Riflessioni finali

Domenica 26 novembre

Ore 10 – Presentazioni Signormalto, in compagnia di Alessandro Simonetta, "Chi siamo, la nostra storia"
Ore 10,10 – Presentazione dell’impianto automatico Braumeister, a cura di Alessandro Simonetta
Ore 10,30 – Dimostrazione pratica di un cotta con Braumeister, a cura di Alessandro Simonetta
Ore 13 – Pausa
Ore 14 – Ripresa Lavori
Ore 17 – Riflessioni finali
Ore 17,30 – Saluti e ringraziamenti

Tra gli espositori in fiera si potrà trovare la libreria Capo Horn, con libri e manuali sulla birrificazione casalinga.

I prezzi dei biglietti di ingresso alla fiera:

Intero: 7 euro
Ridotto: 5 euro
Abbonamento alle tre giornate: 15 euro

 

VIDEO