Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Temporali e temperature sotto i 25° nel weekend cuneese che dice addio all'estate

CUNEO

Foto
Condividi FB

Zero termico in calo dai 4.400 metri a 2.700 nel giro di tre giorni. E' uno dei dati più esemplificativi del cambiamento meteorologico che nelle prossime ore interesserà il Piemonte e, in particolare, anche la provincia di Cuneo.

Tra giovedì e venerdì, infatti, una perturbazione atlantica transiterà sul Centro-Nord Italia, portando tempo instabile, un drastico calo delle temperature e temporali anche molto forti. L'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) parla di "criticità ordinaria" e di rischio di allagamenti e locali frane sul Nord-Est del Piemonte.

Di seguito, più nel dettaglio, le previsioni del tempo per i prossimi tre giorni.

Giovedì 31 agosto: giornata caratterizzata da pioggia anche persistente, temperature comprese tra 18 e 23 gradi. In particolare, avremo pioggia anche abbondante al mattino e al pomeriggio, cielo in prevalenza coperto alla sera.

Durante la giornata di si registrerà una temperatura massima di 23°C alle 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 18°C, lo zero termico più basso si attesterà a 3700m alle 23 e la quota neve più bassa, 3550m, alle 23. I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 4km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 9km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 14 con un valore UV di 1.9, corrispondente a 455W/mq.

Venerdì 1 settembre: giornata caratterizzata da piovaschi intermittenti, minima 15°C, massima 24°C. Nel dettaglio: nubi sparse di passaggio al mattino, deboli piogge al pomeriggio e alla sera.

Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 24°C alle 14, mentre la minima alle 7 sarà di 15°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3110m alle 23 e la quota neve minima sarà 2900m alle 23. I venti saranno deboli da Est-Nord-Est al mattino con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 14km/h, alla sera deboli da Nord-Nord-Est con intensità tra 9km/h e 15km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 12 con un valore UV di 5.8, corrispondente a 798W/mq.

Sabato 2 settembre: generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperature comprese tra 13 e 22°C. Nel dettaglio: nubi sparse di passaggio al mattino, soleggiamento diffuso al pomeriggio, rovesci di pioggia alla sera.

Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 22°C alle 16, mentre la minima alle 7 sarà di 13°C. I venti saranno deboli da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 5km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 5km/h e 10km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 14 con un valore UV di 6.6, corrispondente a 852W/mq.

(Immagine dall'archivio di Cuneocronaca; testo tratto dal sito www.ilmeteo.it)

VIDEO