Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tanchi, riflessioni di un pittore mai stanco in un film nel suo giardino a Ceva

MONDOVì

Foto
Condividi FB

"Tanchi. Il pittore, l’uomo" sarà proiettato lunedì 19 novembre alle 21 nel cinema "Borsi" di Ceva, in provincia di Cuneo. Il documentario, realizzato dal regista Sandro Bozzolo, era già stato presentato, in anteprima, lo scorso luglio, nell’Appuntamento Azzoaglio sotto le stelle ospitato nel giardino della casa dell’artista.

Il film è stato fortemente voluto e sostenuto dal Banco Azzoaglio e patrocinato dal Comune di Ceva data la rilevanza della figura di Tanchi Michelotti, un orgoglio della comunità cebana che, come i veri “grandi”, è sempre restio a parlare di sé. Alla serata parteciperà anche un ex allievo d’accezione di Tanchi Michelotti, l’artista Filippo Bessone (sul palco, Padre Filip).

Nell’arco di sessanta minuti, il film raccoglie le riflessioni intime e aperte di un pittore mai stanco, restituendo il pensiero profondo dell’intellettuale, dell’artista e dell’uomo. Sotto l’occhio della videocamera Tanchi osserva le infinite possibilità dell’arte figurativa, l’evoluzione del proprio linguaggio artistico, il proprio percorso biografico, la vecchiaia, il mistero della creazione e il senso ultimo dell’arte. La narrazione è impreziosita da alcune sequenze in tempo reale, attraverso le quali è possibile seguire, dall’inizio alla fine, la genesi di un quadro nel suo imprevedibile percorso.

La proiezione del film sarà accompagnata da uno scambio di impressioni tra Tanchi e Filippo Bessone (in arte, Padre Filip), che di Tanchi fu allievo sui banchi del Cfp. Al termine della serata, potrà essere acquistato il dvd del film.

VIDEO