Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Successo dell'agosto a Chiusa Pesio all'insegna di arte e cultura

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Grande successo per le iniziative artistico-culturali organizzate dall'Ufficio Turistico, dal Complesso Museale "Cav. G. Avena" e dalla società che li gestisce "La Fabbrica dei Suoni".

Il 4 agosto "Narrar per immagini", un tour storico-artistico del paese che ha dato la possibilità di vedere luoghi sconosciuti ai più, accompagnati da una guida turistica abilitata. Una passeggiata all'ora dell'aperitivo tra piazze, edifici storici e viuzze. Al termine, in Piazza Cavour, si è tenuto un concerto di arpa e violino a cura de "La Fabbrica dei Suoni".

Visto il grande successo dell'evento, il tour è stato ripetuto il giorno seguente, sabato 5 agosto nel pomeriggio, per poter consentire a tutti di ammirare le bellezze chiusane.

Giovedì 17 agosto apertura notturna straordinaria del Complesso Museale "Cav. G. Avena" con lo spettacolo "Luci nella notte", suggestioni d'estate illuminati dall'arte, dal teatro, dalla musica.

Il Museo ha accolto un centinaio di visitatori che hanno assistito ad un'insolita rappresentazione, le sale si sono animate con la presenza dei personaggi del passato interpretati da attori teatrali preparati dall'Ass. "Le Mème Ensemble" e con intermezzi musicali. Data la grande richiesta ed i posti limitati allo spettacolo delle 21.00 se ne sono aggiunti altri due, uno alle 20.00 e l'altro alle 19.00.

A seguire in un'affollata Piazza C. Ferrero si è svolta una dimostrazione in notturna di lavorazione del vetro a lume con l'Ass. "Chius'Arte" e concerto di clarinetto e sassofono a cura de "La Fabbrica dei Suoni".

L'Ufficio Turistico è stato visitato da un buon numero di persone durante il periodo estivo, interessate a scoprire le attrattive chiusane, richiedendo informazioni sui monumenti da visitare a Chiusa di Pesio, sul Parco naturale e sugli eventi dell'estate. Si è registrata un'importante presenza di visitatori italiani e stranieri al Museo.

Grande successo anche per le due mostre: "Dialoghi" di Paola Malato allestita nelle sale del Comune e "Terre contemporanee" collocata nelle sale mostre temporanee del Complesso Museale "Cav. G. Avena". La mostra "Dialoghi" ha visto protagonista l'opera "Contaminazioni est-ovest" donata dall'artista ed esposta nella Sala del Marchese per renderla fruibile, e discussa, sia ai turisti che ai chiusani. Verrà in seguito inserita nella campata prospiciente Piazza Tre Medaglie d'Oro.

La mostra "Terre contemporanee" invece, visto il notevole afflusso di visitatori e il grande apprezzamento delle opere, verrà prolungata fino al 30 settembre.

Per info: Ufficio Turistico Chiusa di Pesio tel. 0171/734990.

VIDEO